12.7 C
Milano
08. 05. 2024 02:00

Tre domande a Rosa Chemical: «Qui per parlare di poliamore»

Prima all'Ariston per l'artista

Più letti

Rosa Chemical, cosa racconta Made in Italy?
«L’arte della provocazione. Si considerano ancora oggi tematiche tabù il sesso, la fluidità e il poliamore. Non la penso così. Il mio è un messaggio di liberazione dalle censure, dagli stereotipi e dal politicamente corretto. L’ho scritta insieme a Paolo Antonacci con la produzione di Davide Simonetta e Bdope, artefice dell’idea nata due anni fa, vestita poi per Sanremo dopo due tentativi falliti di partecipazione».

Perché questo è l’anno giusto?
«Avevano chiesto più Rosa Chemical, saranno accontentati. Al mio debutto su quel palco porto la mia essenza: un messaggio di amore, uguaglianza, libertà. Spesso vengo scambiato per accusatore, mentre mi sento, al contrario, difensore. Della propria idea. Non sono un tradizionalista o un generalista, per me l’amore è libero».

rosa chemical
Artwork: credit Simon the Graphic

Il pubblico del Festival sarà pronto a queste tematiche?
«Non credo. L’amore libero di cui parlo non riguarda solo una relazione a due che aspira a diventare a tre, ma riguarda anche il punto di vista di genere. Non penso ci sia distinzione tra eterosessualità, bisessualità e transessualità. Dinanzi a questo sarà inevitabile una rottura di pensiero, tra chi la pensa come me e chi no, ma sono pronto al dibattito. Per la mia generazione parlare di questi temi – come ad esempio di OnlyFans, piattaforma che sarò il primo in Italia a utilizzare per proporre una copertina del singolo “not clean” studiata ad hoc – è normale. Capisco che per le generazioni precedenti non lo sia, ma sono qui anche per questo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

IN GARA CON
Made in Italy

IL DUETTO
America (Gianna Nannini) con Rose Villain

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...