13.9 C
Milano
27. 04. 2024 18:43

Milano guida la ripresa di settembre: è anche merito dei dehors

Mentre la media nazionale di crescita dei consumi è appena dell'1%, a Milano nel mese di settembre si registra un +36%

Più letti

Milano guida la ripresa di settembre. A confermarlo i numeri rilasciati dall’Osservatorio di Confimprese: il capoluogo meneghino ha fatto registrare un +36% dei consumi, mentre la media nazionale si attesta appena all’1%.

Ripresa di settembre, anche grazie ai dehors

Secondo lo studio di Confimprese la ripresa di settembre a Milano è in parte dovuta ai risparmi forzosi effettuati durante la pandemia. A questo però si aggiungono anche altri fattori come il clima favorevole dello scorso mese e i tanti dehors presenti in città. Non a caso la ristorazione è il settore che presenta i dati migliori. Certamente i numeri sono ancora lontani dall’epoca pre-Covid, ma i nuovi dati rappresentano indubbiamente dei segnali incoraggianti.

«Il trend molto positivo di Milano è spinto dalla forte accelerazione della ristorazione, che ha beneficiato di vari fattori – racconta Carlo La Griglia, responsabile dell’Osservatorio a La Repubblica – come ad esempio il ritorno in ufficio di molte persone già nel mese di settembre, le vie della città riempite dalla movida serale nei dehor all’aperto, i saloni del mobile e la Milano Fashion Week con meno restrizioni, nonché l’apertura di nuovi locali, anche con menù internazionali»

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...