17.1 C
Milano
04. 05. 2024 12:14

Servizi anagrafici a Milano: i certificati si fanno in edicola

Ventotto rivendite possono garantire gli appuntamenti presso gli sportelli Anagrafe del Comune

Più letti

Si arricchisce la convenzione fra il Comune di Milano e le edicole: sono 28 quelle che hanno già aderito e che garantiranno ai cittadini la possibilità di prendere l’appuntamento per l’erogazione di servizi anagrafici e di stato civile presso gli sportelli dell’Amministrazione, secondo le modalità attualmente assicurate già tramite accesso al sito web e call center 02.02.02.

Servizi anagrafici, l’idea del Comune per evitare affluenza e code

L’Anagrafe di via Larga e le tredici delegazioni territoriali restano accessibili solo su appuntamento, fatti salvi i casi di comprovate emergenze e categorie particolari, come caregiver, a cui viene sempre garantito accesso e assistenza. Una prassi maturata nel periodo della pandemia, che resta attualmente in vigore al fine di evitare i picchi di affluenza e code.

Se da una parte, quindi, si persegue l’efficientamento dei servizi, dall’altra si cerca una sempre maggiore prossimità degli stessi, in un’ottica di decentramento e città a 15 minuti. Una mappa geo-referenziata consente ai cittadini di visualizzare in modo più agile e veloce non solo le 14 sedi anagrafiche ma anche gli esercizi commerciali convenzionati dislocati nei nove Municipi, le richieste presso gli sportelli di quartiere. Info su comune.milano.it.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...