9.6 C
Milano
29. 04. 2024 05:58

San Babila, gli studenti hanno occupato l’ex cinema Nuovo Arti

L'occupazione di tre giorni che prevede incontri, dibattiti, mercatini, mostre e tanta musica

Più letti

La scuola è finita ma continua la protesta degli studenti a Milano che ieri sera hanno occupato l’ex cinema Nuovo Arti in via Mascagni, nel pieno centro della città, per una protesta di tre giorni di lotta, socialità, cura, incontro, confronto e festa.

Via Mascagni, occupato l’ex cinema Nuovo Arti

Si chiama “Fuoriclasse” il festival studentesco organizzato dalla Rete degli Studenti Milano che sono entrati nella storica palazzina costruita negli anni Trenta a due passi da Piazza San Babila, occupata fino a vent’anni fa dal cinema, poi dal locale Derby e ormai abbandonata da anni, dopo che il Comune l’ha venduta a privati che non l’hanno mai ristrutturata. L’occupazione di tre giorni che prevede incontri, dibattiti, mercatini, mostre e tanta musica.

ex cinema nuova arti

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Gli studenti del collettivo hanno spiegato il motivo del loro gesto: «Ci siamo riappropriati di uno spazio chiuso e abbandonato per trasformarlo in un luogo sicuro, accessibile e libero dove la socialità e l’aggregazione sono focali. Il nostro obiettivo è costruire un percorso collettivo che punti a rimarginare quelle ferite provenienti dalla malagestione del sistema scolastico da parte del governo. L’obiettivo è la presa di posizione contro un modello di vita e società che non ci appartiene e che non è in grado di fornire a noi studenti e studentesse ciò di cui abbiamo bisogno”.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...