14.2 C
Milano
15. 05. 2024 13:05

PizzAut, grande festa con Sergio Mattarella per l’inaugurazione del nuovo locale

Grande festa, non a caso nella Giornata Mondiale dell'autismo

Più letti

Grande festa, non a caso nella Giornata Mondiale dell’autismo, per l’inaugurazione a Monza del secondo locale di PizzAut. A rendere il tutto ancora più memorabile la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha reso omaggio alla pizzeria che impiega ragazzi autistici, fondata da Nico Acampora.

Sergio Mattarella a PizzAut

Il presidente della Repubblica, arrivato alle 11.45, ha assistito alla benedizione del Vescovo Raimondi e al tradizionale taglio del nastro. Il Capo dello Stato ha poi visitato le cucine, prima di pranzare con un assaggio di gnocco fritto e affettati e una pizza chiamata Articolo 1, in omaggio al presidente e alla Costituzione italiana.

pizzaut monza

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

PizzAut, l’inaugurazione

Un altro momento speciale è stato quello dell’esecuzione dell’Inno alla Gioia: «Presidente, qua ci sono tutti i miei ragazzi schierati e abbiamo pensato di farle un omaggio – ha detto Nico Acampora –. C’è un ragazzo autistico, Andrea, che in pochi mesi ha imparato a leggere la musica. Adesso suona il violino e ha un contratto a tempo indeterminato, lavora».

PizzAut e l’autismo

Blu è il colore dell’autismo. Non è una tinta scelta a caso. Quando nel 2007 le Nazioni Unite decisero di istituire, il 2 aprile, la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo scelsero il blu spiegando che si tratta di un colore che rappresenta “sicurezza” e “conoscenza”.

La sicurezza è legata al fatto che le persone che presentano questo disturbo del neurosviluppo debbano poter vivere liberamente, ma protette. La conoscenza invece è rappresentata sia dalla ricerca scientifica che deve fare ancora passi avanti per capire l’autismo, sia dalla consapevolezza sul tema che si intende trasmettere a più persone possibili sul tema. Negli ultimi anni diverse istituzioni, ma anche realtà private, hanno cominciato a dimostrare sensibilità nei confronti di questa disabilità.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...