18.4 C
Milano
17. 05. 2024 13:20

Elezioni comunali 2023, si torna a votare per i sindaci: alla urne in 12 comuni in provincia di Milano

Manca meno di un mese al ritorno alle urne

Più letti

Manca meno di un mese al ritorno alle urne. Stavolta però non saremo chiamati tutti a votare ma solo chi sarà coinvolti per le elezioni comunali 2023. I risultati però saranno interessanti anche dal punto di vista nazionale visto che tanto per intenderci solo in Lombardia saranno ben 106 i comuni coinvolti e in totale addirittura 1504.

Elezioni comunali, le date

I seggi elettorali saranno aperti il 14 e 15 maggio, anche e soprattutto in due città capoluogo di provincia come Sondrio e Brescia. Gli eventuali ballottaggi invece andranno in scena il 28 e il 29 maggio. La provincia con più Comuni al voto è Brescia con 17 sindaci da decidere, seguono Bergamo con 11, Cremona con 7, Lecco con 5, Lodi con 6, Mantova 5, Milano 12, Monza 7, Pavia 11, Sondrio e Varese con 7 ciascuno.

elezioni politiche

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Elezioni comunali in provincia di Milano

Per quanto riguarda la provincia di Milano, si voterà in 12 comuni: Arese, Bareggio, Basiglio, Bellinzago Lombardo, Bresso, Calvignasco, Cerro Maggiore, Cinisello, Cisliano, Cologno, Gorgonzola, Zibido San Giacomo. Cinisello, Cologno e Gorgonzola i maggiori centri alle urne.

Elezioni comunali 2023, l’attesa

Sarà interessante vedere soprattutto l’affluenza: le Elezioni Regionali 2023 in Lombardia e nel Lazio hanno registrato un crollo dei votanti enorme che ha i suoi motivi in radici tanto lontane quanto attuali. Già, perché se da una parte la cosa non sorprende, dall’altra dovrebbe invece far riflettere tutta la classe politica e dirigente italiana, non solo quella delle due regioni prese in esame. Due regioni, è giusto ricordarlo, che sono il traino di tutto il paese, uno dal punto di vista economico (la Lombardia) e l’altro istituzionale (il Lazio).

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...