20.4 C
Milano
18. 05. 2024 13:37

Flash mob per salvare il glicine di Baiamonti: «Non potete abbatterlo». Il video

Lo storico glicine e quattro tigli del giardino Lea Garofalo rischiano di essere buttati giù

Più letti

Sabato 20 maggio 2023, a partire dalle ore 17, si è svolto a Milano un flash mob per salvare il glicine di Baiamonti: centinaia le persone presenti – tra adulti, ragazzi e bambini – che si sono radunate per mandare un chiaro segnale a Palazzo Marino. L’albero in questione, per come stanno adesso le cose, rischia di essere abbattuto per lasciare spazio a nuovo Museo Nazionale della Resistenza. La richiesta dei cittadini non è di non costruire il museo, bensì è quella di ripensare al progetto e far coesistere la struttura con la storica pianta.

Manifestazione per salvare il glicine di Baiamonti

La manifestazione, che ha preso il nome di Give trees a chance, si è svolta nel pomeriggio di sabato 20 maggio all’interno del giardino dedicato a Lea Garofalo, in Porta Volta. La richiesta di coloro che hanno partecipato a questo flash mob e di tanti altri milanesi è quella di lasciar vivere il bellissimo glicine di Baiamonti che, quando fiorisce, è una vera e propria attrazione.

Al momento il progetto firmato Herzog & De Meuron prevede di dare vita ad una piramide di vetro gemella della sede di Fondazione Feltrinelli e Microsoft, che ospiterà il nuovo museo. Questa costruzione però porterebbe alla distruzione di quattro tigli e della pianta che oggi occupa circa 300 metri quadrati nello spazio esterno del Circolo Combattenti e Reduci.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I milanesi da tempo si sono già mobilitati per salvare il glicine di Baiamonti. Anche diversi personaggi dello spettacolo si sono uniti a questo appello lanciato al Comune di Milano: dal meneghino Giovanni Storti, a Elio e le Storie Tese, fino a Fabio Volo.

Il flash mob Give trees a chance è stato promosso dalle associazioni Giardini in Transito Aps, Circolo Lato B, Libera Milano, Associazione Vivisarpi e Circolo Combattenti e Reduci che, dopo aver raccolto quasi 50mila firme nell’ultimo mese, hanno organizzato un evento fisico per ribadire le loro volontà.

glicine di baiamonti

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...