15 C
Milano
15. 05. 2024 05:17

Tra inflazione e investimenti, l’economia italiana si rimette in moto

I numeri pubblicati da Confindustria parlano di un paese in ripresa, pronto a scacciare il rischio della recessione e con nuove forme di investimento sempre più attive, come quelle dei PAC, i Piani di Accumulo Capitale.

Più letti

Una situazione poco dinamica ma comunque positiva. È questa la fotografia che si può scattare in questo momento sull’Italia dell’economia. Un paese in cui il Prodotto Interno Lordo è in calo rispetto al +3,9% del 2022 ma che si attesta su livelli inattesi appena qualche mese fa.

Inflazione e investimenti: i dati in Italia

È quello che emerge dai dati del Centro Studi di Confindustria, che ha analizzato il primo trimestre del 2023. Un periodo in cui il prezzo dell’energia è sceso ma è salito quello dei metalli, l’inflazione è scesa e per i tassi si intravede uno spiraglio. Un momento buono, insomma, per guardare agli investimenti, dal momento che l’economia si dimostra resiliente e tutti i settori (dall’industria ai servizi) sono in crescita.

Investimenti per tutti: la svolta dei PAC

È in questo contesto di rinnovata speranza e di nuova mobilità economica che assume particolare valore una forma particolare di investimento: il PAC. Questo acronimo indica i Piani di Accumulo Capitale, una soluzione di investimento che è vicina alle esigenze tanto della famiglia quanto del singolo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il suo procedimento è molto semplice: si basa su versamenti periodici e permette di mitigare le oscillazioni di mercato. Basterà infatti aggiungere un contributo mensile alla propria gestione patrimoniale, impostare un versamento ricorrente e poi monitorare la crescita del proprio risparmio.

Quanto si può guadagnare con i Piani di Accumulo Capitale?

La domanda più ricorrente quando ci si avvicina a questa forma di investimento è quella relativa ai profitti e ai guadagni dei PAC. Stando a quanto si legge su Wall Street Italia le prospettive sono assolutamente positive: ad oggi gli investitori che hanno continuato a credere nei PAC nonostante le oscillazioni di mercato potrebbero aver registrato un guadagno di 28 punti percentuali.

Il riferimento è soprattutto a due stili diversi, quello bloccato e quello costante. Il primo è quello dell’investimento iniziale, limitato al capitale iniziale; il secondo abbina sia l’investimento di partenza sia un versamento continuo nel tempo, anche se minore rispetto al primo. Nel caso dell’investimento bloccato la crescita negli ultimi anni si è assestata intorno al 23%, in quello costante invece del 28%.

Numeri e strategie che sono veramente a portata di tutti, basta rivolgersi ad un consulente e ad una persona esperta. Perché il 2023 continua ad essere il momento perfetto per investire.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...