10.9 C
Milano
17. 05. 2024 08:02

Metro M1 Milano: riaperte tutte le stazioni. Il racconto di una giornata complicata

Giornata di grande disagi sulla metro M1 Milano: danneggiato un pilastro durante dei lavori notturni

Più letti

Ore 17:30 – Riaprono tutte le stazioni della M1. I treni tornano a viaggiare lungo tutta la linea. «Ci scusiamo con i nostri passeggeri: i nostri tecnici hanno lavorato col massimo sforzo per sostituire il pilastro danneggiato con un nuovo pilastro, riprogettato e ricostruito in acciaio», il messaggio di Atm.

La linea 1 della metropolitana potrebbe tornare totalmente operativa prima della partita di questa sera a San Siro tra Milan e Borussia Dortmund, secondo il sindaco Giuseppe Sala.

«Quello che è successo è che durante la manutenzione notturna, che viene fatta tutte le notti nelle metropolitane milanesi, un mezzo ha urtato un pilastro di sostegno di una volta – ha ricostruito l’assessora alla Mobilità Arianna Censi -. Adesso stanno sostituendo il pilastro, aspettano di avere la conformità statica, cioè il fatto che regga e poi riapriremo immediatamente. Sono convinta che succederà entro la sera perché Atm e i servizi di manutenzione stanno lavorando come dei pazzi».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

metro m1 milano operai

Ore 15:00 – Metro M1 Milano riaperta a Loreto, dove si cambia con M2. Bus tra Loreto e Cairoli. M1 è interrotta tra Loreto e Cairoli. I treni fanno servizio su due tratte: 1) Sesto-Loreto. A Pasteur e Loreto i treni fermano sullo stesso binario. A Loreto si può cambiare con M2. A Loreto i bus per il centro fermano in via Stradivari. 2) Cairoli-Rho e Cairoli-Bisceglie. I treni terminano a Cairoli e tornano indietro verso Rho e Bisceglie. Per prendere i bus verso il centro scendete a Cadorna, non a Cairoli e andate in via Carducci.

I bus servono la tratta Cadorna-Loreto. Fermano in corrispondenza delle fermate dei bus notturni NM1. A Duomo fermano in via Mazzini, a Cordusio in via Orefici e a San Babila in via Visconti di Modrone.

metro m1 milano

A Duomo non si cambia con M3. A San Babila non si cambia con M4. Per spostarvi tra Cadorna e Loreto, usate M2. In alternativa a Porta Venezia, considerate altre stazioni ferroviarie per cambiare con le linee S (per esempio Dateo, Garibaldi o Repubblica).

Metro M1 Milano: tutta la giornata in tempo reale

Ore 13:30M1 è chiusa tra Cairoli e Sesto Marelli, per circa un’ora, per consentire ai tecnici di trasportare i materiali necessari per proseguire i lavori in corso nella stazione di Palestro.I treni sono sostituiti da bus. Considerate altre metropolitane e linee S come alternativa di viaggio.

I treni sono sostituiti da bus nella tratta Cadorna-Sesto Marelli, non fermano a Cairoli: la fermata più vicina è a Cadorna, in via Carducci. Lungo la tratta interrotta i bus fermano in corrispondenza delle fermate dei bus notturni NM1. A Duomo fermano in via Mazzini, a Cordusio in via Orefici, a San Babila in via Visconti di Modrone, a Loreto in via Stradivari.

m1
m1

A Loreto non si cambia tra M1 e M2: considerate Cadorna. A Duomo non si cambia tra M1 e M3. A San Babila non si cambia tra M1 e M4. Per spostarvi tra Cadorna e Loreto, usate M2. Considerate stazioni alternative a Porta Venezia per cambiare con le linee S (per esempio Dateo, Garibaldi e Repubblica). A Sesto FS, considerate i treni e le linee S come alternativa di viaggio. Mappa della metro.

Ore 8:00 – Linea rossa della metro sospesa tra le stazioni di Cairoli e Pasteur. I treni sono sostituiti da bus in quanto, intorno alle 4, un tratto di galleria in prossimità della stazione di Palestro è stato danneggiato durante le ultime lavorazione notturne. Nelle fasi di manovra dei mezzi operativi è stato urtato uno dei numerosi pilastri di separazione tra i binari, che è stato di conseguenza danneggiato e deve essere messo in sicurezza.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...