16.9 C
Milano
16. 05. 2024 14:57

Beppe Sala: «Sulle liste d’attesa la Lombardia deve fare di più»

«Il sistema sanitario lombardo di fatto non è accessibile»

Più letti

«Purtroppo la domanda non dovreste porla a me, io credo che sul tema delle liste d’attesa (sul tema della sanità) la Regione Lombardia debba fare un passo in avanti. L’ho detto e lo ribadisco», a dirlo il sindaco di Milano Giuseppe Sala a margine dell’inaugurazione del Proton Center allo Ieo, Istituito europeo di oncologia.

sanità in lombardia
Sanità in Lombardia

Beppe Sala: «Sistema sanitario lombardo inaccessibile»

«Obiettivamente – aggiunge Beppe Sala – la qualità e l’eccellenza del sistema sanitario lombardo non si discute, ma quello che si deve discutere è che di fatto non è accessibile. Per cui se devi fare degli esami in fretta rischi o sei costretto ad andare col privato. Quindi è chiaro che è un tema da risolvere, Fontana ha ancora anni di governo davanti e ci dobbiamo augurare che su questo tema riesca ad essere incisivo».

Expo 2030, Beppe Sala sulla sconfitta di Roma: «Enorme differenza tra la nostra vittoria e la gara romana» battuta da Riyad

Interrogato la sconfitta di Roma che è stata battuta da Riyad per ospitare l’esposizione universale del 2030, il sindaco di Milano Beppe Sala, commissario unico di Expo 2015, ha commentato: «Penso che su queste competizioni si deve affiancare al sistema nazionale del governo, che non è mai fortissimo rispetto ad altri Paesi, una capacità locale forte. Expo fu portato a Milano grazie alla determinazione di Letizia Moratti quindi bisogna riconoscere a lei questo merito e questo ci deve insegnare che partite così difficili devono essere gestite in combinata tra governo e istituzioni locali».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

E ancora: «Io poi non mi attaccherei al tema dei petroldollari che ci sono e si sapeva anche quando si è iniziata questa gara. C’è stata una enorme differenza tra quella che è stata la gara milanese e la gara romana, dobbiamo ringraziare Moratti per averla portata a casa e poi anche noi abbiamo fatto la nostra parte».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...