11.4 C
Milano
28. 04. 2024 10:33

Milano sogna il grande tennis: Coppa Davis o ATP Finals nel futuro della città?

Scaduto il contratto per le Next Gen, la città si ritrova senza eventi tennistici di rilievo ma in futuro potrebbe cercare l'assalto agli eventi più importanti

Più letti

Le imprese di Jannik Sinner hanno reso il tennis uno sport enormemente popolare in Italia e la vittoria azzurra nella Coppa Davis 2023 disputata a Malaga – a 47 anni di distanza dall’ultima volta – ha alimentato ancora di più la “fame di racchette” nel Paese, da cui neanche Milano è rimasta immune. La città sogna di poter ospitare un grande evento tennistico internazionale e il focus è puntato su due appuntamenti di altissimo livello: la stessa Coppa Davis e le ATP Finals.

Coppa Davis o ATP Finals a Milano, le parole di Sala

Ne ha parlato lo stesso sindaco di Milano, Beppe Sala, a margine dell’inaugurazione del nuovo Proton Center allo Ieo. Sulla possibilità di candidare la città ad ospitare la Davis o le ATP Finals – dopo che lasceranno Torino – «non ne ho mai parlato con Angelo Binaghi della Federtennis. Potrebbe essere interessante ma non conosco di che tipo di impegno anche finanziario c’è bisogno e poi anche le possibilità che ci sono. Perché fare le corse per portare a casa qualcosa e poi non riuscirci non va bene – ha concluso -. Bisogna gareggiare dove si può vincere».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Coppa Davis a Milano? Sicuramente non subito

Insomma parliamo di ipotesi, di scenari affascinanti ma ancora ben lontani dall’essere definiti. Di sicuro le cose non cambieranno nell’immediato futuro: nel 2024 le Finals di Coppa Davis si giocheranno ancora a Malaga mentre uno dei gironi di qualificazione di settembre sarà nuovamente a Bologna; per quanto riguarda le ATP Finals, invece, la sede di Torino ha un contratto fino al 2025, anche se rumors delle ultime settimane parlano di una possibile estensione dell’accordo fino al 2027. Milano però ha fame di tennis e in un momento così florido per questo sport in Italia, potersi aggiudicare un evento di tale portata farebbe solo bene alla città.

L’ombra araba su Coppa Davis e ATP Finals

La possibilità di avere la Coppa Davis o le ATP Finals a Milano non è fantascienza, ma tocca fare i conti con un possibile rivale molto potente e soprattutto molto ricco: l’Arabia Saudita. I sauditi hanno già “scippato” al capoluogo lombardo le Next Gen ATP Finals, il torneo di fine anno giocato dai migliori tennisti under 21 e organizzato a Milano dal 2017 al 2022. Una scelta che sa di “antipasto” al piatto forte, con gli arabi pronti a investire pesantemente sul tennis e vogliosi di rendersi protagonisti magari puntando proprio alla fase finale di Coppa Davis e alle ATP Finals. In quel caso competere con i tanti denari di Riyad sarebbe quasi impossibile. E non solo per Milano.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...