13.8 C
Milano
16. 05. 2024 18:49

Le eccellenze del Made in Italy: tra cucina italiana, natura e arte

Un viaggio tra le prelibatezze del nostro Paese tra Lombardia, Veneto ed Emila Romagna

Più letti

La cucina italiana: che viaggio

Al BonTà, alla riscoperta della cultura culinaria del Bel Paese

Il marubino, una pasta ripiena da servire asciutta o in brodo, eccellenza della cucina italiana e vera icona della tradizione gastronomica di Cremona e del suo territorio, sarà protagonista della diciannovesima edizione del BonTà, il salone delle eccellenze enogastronomiche Made in Italy in programma a CremonaFiere dal 24 al 26 Febbraio. Tanti gli appuntamenti dedicati a questa prelibatezza come degustazioni, showcooking e incontri culturali, per conoscerne la storia e i segreti. Inoltre, per la prima volta il BonTà si espande grazie alla collaborazione con Gusto DiVino, il mercato dei vini con un’area interamente dedicata agli amanti del vino, sommelier e operatori del settore dove poter degustare, scoprire e acquistare direttamente dal produttore svariate tipologie di vini provenienti da tutta Italia.

Come sempre, saranno presenti le eccellenze enogastronomiche del Bel Paese. Tre giorni di eventi, presentazioni e assaggi per conoscere nuove realtà e riscoprire le tradizioni, grazie alla presenza delle migliori produzioni artigianali ma anche attrezzature da cucina dai forni alla coltelleria, passando per arredi e abbigliamento adatto per diventare uno chef perfetto. Non mancheranno incontri, degustazioni guidate, disfide gastronomiche e masterclass dedicate ad appassionati, gourmet lovers e operatori del settore (ilbonta.it).

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il giro del mondo in 80 sorsi

Cinquemila vini in degustazione a Slow Wine Fair

cucina italiana
 

Dalle vallate rocciose dell’America Latina ai dolci pendii dell’Australia meridionale, passando per iconiche regioni vitivinicole d’Europa e inedite produzioni tra Turchia e Cina: la terza edizione di Slow Wine Fair, dal 25 al 27 febbraio, riunisce a BolognaFiere gli oltre 950 espositori selezionati dalla commissione di assaggio di Slow Food. Sono più di 200 le cantine provenienti da 25 Paesi – 39 dalla Francia, 17 dalla Spagna, 18 dall’Austria e 7 dalla Germania – per un’offerta complessiva di oltre 5mila vini in degustazione, e debuttano quest’anno Australia, Giappone, Messico, Sudafrica e Svezia.

Dati che arricchiscono il dibattito tra produttrici e produttori della Slow Wine Coalition, la rete mondiale composta da tutti i protagonisti della filiera del vino che ogni giorno portano avanti i princìpi del Manifesto del vino buono pulito e giusto, preservando l’ambiente e le sue risorse e mantenendo viva la propria comunità di appartenenza (slowinefair.slowfood.it).

 

Riflettori sulle “Terre Alte del Mondo”

Il cinema di montagna al Verona Mountain film Festival

cucina italiana
 

Esplorazione, arrampicata e alpinismo. Torna il Verona Mountain film Festival, il Festival giunto all’ottava edizione, che si terrà nella città di Romeo e Giulietta, dal 22 al 25 febbraio. Un evento che riunisce, in un unico format, proiezioni di film ed eventi collaterali legati alla cultura di montagna: presentazioni, premiazioni, performance artistiche e musicali, proiezioni di fotografie.

A livello internazionale, è stato promosso un bando di concorso cinematografico aperto a registi e case di produzione di tutto il mondo che abbiano eletto a soggetto principale delle proprie opere la montagna, in particolare l’alpinismo, l’esplorazione e l’arrampicata. Viene promosso anche un concorso fotografico dedicato al tema della montagna, rivolto sia a fotografi professionisti sia agli amatori. L’ingresso è gratuito (montagnaitalia.com/verona-mountain-film-festival).

 

Le mille suggestioni dell’arte

Le ultime tendenze di moderno e contemporaneo a EXPOARTE

cucina italiana
 

Al Centro Fiera di Montichiari, Brescia, febbraio sarà il mese dell’arte e della bellezza. Per la quinta edizione di EXPOARTE Città di Montichiari, mostra d’arte moderna e contemporanea, l’appuntamento è infatti fissato per sabato 24 e domenica 25 febbraio. L’evento sarà l’occasione per riannodare il filo con collezionisti e cultori d’arte moderna e contemporanea, grazie alle proposte di settanta gallerie provenienti da tutta Italia.

La visita in fiera sarà un viaggio ricco di suggestioni nelle ultime tendenze dell’arte moderna e contemporanea. Grazie alla presenza di gallerie di assoluto prestigio, la mostra offrirà a cultori, collezionisti ed appassionati un’occasione unica per apprezzare le opere di artisti tra i più creativi e quotati del momento. EXPOARTE conferma il forte legame con l’arte del Centro Fiera di Montichiari. La mostra viene proposta in un territorio dalla vocazione profonda per le arti e la bellezza, con un pubblico di collezionisti e appassionati particolarmente attento sia alla riscoperta dell’antico che alle nuove tendenze (expoarteweb.it).

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...