12.8 C
Milano
18. 05. 2024 06:07

Allerta meteo arancione, annunciato vento a 90 all’ora a Milano per tutta la notte: «Non sostate sotto gli alberi e assicurate i vasi sui balconi»

Il Comune riunisce l’unità di crisi e apre il Centro operativo della protezione civile. Da evitare parchi e giardini, cantieri e dehors

Più letti

E’ allerta meteo arancione a Milano. La città che si prepara ad affrontare una notte di forte vento, con raffiche che potrebbero raggiungere i 70-90 km/h. Il Comune ha convocato una riunione straordinaria dell’Unità di crisi locale, presieduta dagli assessori Marco Granelli, alla Sicurezza, e Elena Grandi, all’Ambiente e Verde.

Maltempo a Milano
Maltempo a Milano

Allerta meteo arancione, annunciato vento a 90 all’ora a Milano

La situazione è stata valutata critica dopo che il Centro di monitoraggio rischi naturali della Regione ha dichiarato lo stato d’allerta giallo a causa del rischio di vento forte e temporali. Secondo il Comune di Milano: «A partire dalle ore 18 di oggi, domenica 31 marzo, per tutta la notte e fino a domani, è prevista una allerta arancione per rischio idrogeologico e una allerta di livello giallo per vento forte e temporali».

Allerta meteo: la Protezione civile resta operativa, attenzione a parchi e giardini, cantieri e dehors

Il Comune oltre all’allerta meteo ha lanciato anche una serie di raccomandazioni per la cittadinanza, invitando tutti a non sostare sotto gli alberi, a evitare le zone vicino a impalcature di cantieri, dehors e tende, e a mettere in sicurezza gli oggetti sui balconi che potrebbero essere spostati dalle raffiche. Il Centro operativo comunale della Protezione civile rimarrà in allerta per tutta la durata dell’emergenza, pronto a intervenire per qualsiasi criticità. Inoltre, è previsto per domani, lunedì 1 aprile, un aggiornamento delle previsioni meteorologiche e dello scenario di allerta.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...