18.4 C
Milano
17. 05. 2024 13:18

Il mondo del Sake tutto da scoprire, Ferraboschi: «Cresciuta le richiesta anche nella ristorazione»

Il founder di Sake Company, piattaforma online di vendita del sake in Italia, con sede a Milano, parla dell'espansione della vera bevanda giapponese

Più letti

«I rapporti tra Milano e Giappone sono sempre più consolidati». Lo afferma il console del Giappone, a margine di un seminario dedicato alla produzione di Sake presso Tenoha. Il Giappone, che ospiterà ad Osaka il prossimo Expo nel 2025 a distanza di 10 anni da quello di Milano, è una meta turistica tornata in auge per i milanesi dopo le restrizioni Covid degli scorsi anni. La passione per il Giappone è testimoniata anche dai tanti locali di cucina del Sol levante che stanno aprendo a Milano.

Oltre al sushi, ormai sempre più un comfort food per i milanesi, stanno prendendo piede cibi più tradizionali come il ramen, ed inoltre stanno crescendo di numero in città gli Izakaya, locali tradizionali giapponesi dove solitamente si serve cibo e bevande al bancone. Una bevanda tipica in questi locali è il Sake, prodotto sempre più apprezzato anche nei cocktail bar di Milano. Ne sa qualcosa Lorenzo Ferraboschi, founder di Sake Company, piattaforma online di vendita del sake giapponese in Italia, con sede a Milano.

Lorenzo Ferraboschi, fondatore di Sake Company, nata a Milano nell’anno dell’Expo: «Questo è un prodotto complesso e con molte variazioni di sentori, per certi versi simile al nostro vino»

Lei ha vissuto in Giappone per diversi anni. E’ vero che i giapponesi amano l’Italia?
«Sì assolutamente, ed in particolare Milano che è più simile per certi versi alle città del Sol levante».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Quando è nato Sake Company e perché?
«E’ nato nel 2015 a Milano, nell’anno dell’Expo, evento che ha contributo molto alla conoscenza del Giappone, dei suoi usi e costumi, da parte dei milanesi. Da lì è cresciuta le richiesta di sake anche nella ristorazione e molti si sono interessati su come usarlo in modo corretto».

In Italia è nata una delle prime cantine di produzione del sake europee. Qual è il futuro di questo prodotto?
«Si prevede un boom di produzione del sake in Europa arrivando a oltre 100 sakagura (cantine di sale, ndr) nei prossimi anni».

Cosa direbbe a chi non conosce o non apprezza ancora questo prodotto?
«Che a molti qui a Milano probabilmente è capitato di provare un distillato caldo con il sushi. Ecco quello non è sake. Il sake è un prodotto complesso e con molte variazioni di sentori, per certi versi simile al nostro vino. Da scoprire!».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...