Sulle note del maestro: il Leonardo musicista

leonardo musicista
leonardo musicista

…e Lionardo portò quello strumento, ch’egli aveva di sua mano fabricato d’argento gran parte in forma d’un teschio di cavallo, cosa bizzarra e nuova, acciò ché l’armonia fosse con maggior tuba e più sonora di voce, laonde superò tutti i musici, che quivi erano concorsi a sonare.

Così scrisse il Vasari a proposito del Leonardo musicista. In effetti il genio toscano era particolarmente attivo anche in ambito musicale. E se la lira d’argento sopra menzionata è consciuta ai più, meno lo sono altre invenzioni musicali come per esempio la viola organista, primo strumento con arco e tastiera.

Leonardo, per fortuna, si è premurato di annotare tutto sul Codice Atlantico, come l’invenzione della fisarmonica. La Musica era davvero una sua grande passione. E non perdeva occasione, si narra, anche per cantare ed insegnare proprio l’utilizzo della lira.

Deve corrispondere tutto a realtà, visto quanto proprio di suo pugno scrisse: «La musica non è da essere chiamata altro che sorella della pittura, conciossiaché essa è subietto dell’udito, secondo senso all’occhio, e compone armonia con la congiunzione delle sue parti proporzionali operate nel medesimo tempo, costrette a nascere e morire in uno o più tempi armonici, i quali tempi circondano la proporzionalità de’ membri di che tale armonia si compone, non altrimenti che faccia la linea circonferenziale per le membra di che si genera la bellezza umana».


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/