Il Natale si accende in Valle D’Aosta: tutti gli appuntamenti per le feste

Valle D'Aosta
Valle D'Aosta

Valle D’Aosta in clima natalizio, mercatini con prodotti locali, regali da mettere sotto l’albero, eventi e tradizioni, l’atmosfera si fa magica in uno dei territori più affascinanti del nostro Paese.

 

QUI AOSTA
Marché Vert Noël
(23 novembre 2019 – 6 gennaio 2020)

Tra fine novembre e gennaio, il mercatino natalizio Marché Vert Noël trasforma l’area archeologica del Teatro Romano di Aosta in un villaggio alpino. Ogni giorno, i visitatori potranno curiosare lungo le vie del villaggio alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo e ispirazioni nordiche: lussi piccoli e abbordabili per respirare insieme aria di festa.

Le produzioni artigianali esposte comprendono: candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

 

Tsalende a Tsambava
Tsalende a Tsambava

QUI CHAMBAVE
Tsalende a Tsambava – Natale a Chambave
(24 novembre)

Una calorosa accoglienza, un mercatino con originali idee regalo e prodotti enogastronomici, animazione musicale e punti di ristoro. Le inconfondibili tinte delle festività il centro storico di un comune della media Valle. Chambave dà appuntamento a domenica 24 novembre a turisti e visitatori, con il mercatino natalizio Tsalende a Tsambava.

Dalle 9.00 alle 18.00, lungo le vie del borgo del paese, banchi di ogni sorta esporranno i loro prodotti: un’opportunità perfetta per trovare, prendendosi per tempo, un’idea regalo a cui pensavate magari da tempo, oppure per assaggiare e portare a casa alcuni prodotti enogastronomici del territorio. Il programma prevede dalle 12.00, un pranzo al salone dell’ex municipio. Nel pomeriggio poi, musica, intrattenimento per i più piccoli, con la partecipazione della banda musicale.

 

 

Nöel au Bourg
Nöel au Bourg

QUI BARD
(7 dicembre)

Sabato 7 dicembre appuntamento con l’iniziativa Nöel au Bourg, promossa dall’Associazione Borgo di Bard dalle 10.00 alle 17.00, mercatino natalizio con oggettistica a tema e artigianato locale che si svolge a Bard, il forte che risale all’anno 1.000. Dalle 11.00, intrattenimento itinerante con gli Elfi del gruppo storico di Cuorgné. A Casa Challant, Babbo Natale in persona aspetterà i più piccoli per ricevere le letterine dei bambini.

Le vie del Borgo e la sala al pianoterra del municipio torneranno ad ospitare i presepi in legno: oltre trenta opere, realizzate dagli artigiani valdostani più apprezzati nell’ambito del concorso Presepi in mostra, con espositori che mostreranno prodotti natalizi di arte ed artigianato lungo le vie del Borgo. Non mancheranno i prodotti tipici del territorio da gustare in loco e da portare a casa.

 

Château Noël
Château Noël

QUI CHATILLON
Château Noël
(7 dicembre 2019 – 8 dicembre 2019 / 14 dicembre 2019 – 15 dicembre 2019 / 21 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020)

Nel parco del Castello Gamba di Chatillon si è accampa la carovana di Natale, un gruppo di saltimbanchi, poeti, cantastorie, musici, danzatori provenienti da tutto il mondo, che durante le festività natalizie, allietano i loro piccoli ospiti con gli spettacoli più curiosi. Al castello Gamba il Natale è fatto di giochi antichi, racconti, leggende, di numeri di abilità e circensi, avvolti dal calore dei bracieri e dal profumo di caldarroste.

Un percorso che, dalle ore 16.00 si snoda attraverso il parco del maniero, fino ad arrivare allo spettacolo finale delle ore 18.00. Due i temi del percorso che si alternano durante il periodo: Il vero Babbo Natale dal 7 al 27 dicembre e En attendant… dal 28 dicembre al 6 gennaio. Non mancheranno i laboratori con i mattoncini LEGO e un’interessante mostra dedicata ai principali e più famosi giochi prodotti nel tempo.

 

La festa del Vischio
La festa del Vischio

QUI SAINT DENIS
La festa del Vischio
(8 dicembre)

Per gli appassionati del genere medioevale e celtico, la cittadina di Saint Denis nel giorno dell’Immacolata sarà invasa da figuranti in costumi medievali, pelli di animali, mantelli neri, kilt scozzesi che raggiungeranno il Borgo del vischio per immergersi nella romantica cornice del castello di Cly. Il mercatino del vischio avrà i minuti contati, poiché in brevissimo tempo tutti i rametti verranno acquistati come ogni anno.

Il Vischio d’Oro, il concorso per tutti coloro che esporranno il più bel parassita del pino silvestre, premierà anche quest’anno qualche bimbo di Saint-Denis. Dalle 18.00, partirà dalla chiesa la fiaccolata verso il grande falò, dove secondo un antico rituale, è stato bruciato il vecchio vischio. Di seguito un affollatissimo banchetto medievale e verso le 21.30 avrà luogo lo spettacolo pirotecnico che illuminerà per mezz’ora i cieli dell’Immacolata.


www.mitomorrow.it