24.1 C
Milano
30. 04. 2024 19:33

Un lockdown senza fine: termina l’isolamento per gli ospiti delle strutture per disabili

Una circolare della regione pone fino all'isolamento dei pazienti delle strutture per disabili: potranno ricevere visite ed uscire

Più letti

Per qualcuno il lockdown non è mai terminato: è il caso degli ospiti delle residenze per disabili. Dopo oltre quattro mesi finisce il loro isolamento. A conferma una circolare della Regione che consentirà ai disabili ospitati di uscire e ricevere visite.

Sollecitazioni. Le diverse associazioni si erano battute energicamente per revisionare la delibera dello scorso 9 giugno che applicava alle residenze per disabili le medesime misure riservate alle Rsa.

«Siamo soddisfatti per questo risultato, che è stato raggiunto al termine di una lunga fase di confronto con Regione Lombardia – ha dichiarato Alessandro Manfredi, presidente di Ledha, associazione per la tutela dei diritti delle persone con disabilità -. Finalmente, dopo lunghi mesi di isolamento, anche alle persone con disabilità che vivono all’interno di strutture residenziali hanno ottenuto di nuovo la possibilità di incontrare di persona i propri cari e, soprattutto, la possibilità di uscire dalle strutture residenziali».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Con la nuova circolare gli ospiti potranno ricevere visite e uscire dalle strutture, ma anche passare alcuni periodi nelle case dei propri familiari. «Spetterà quindi agli enti gestori – ha aggiunto Manfredi – garantire condizioni di pari opportunità e di movimento a tutte le persone che vivono nelle residenze e nelle comunità».

 

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...