14.7 C
Milano
07. 05. 2024 01:59

Forlanini, c’è del nuovo in quartiere: al via il restyling

Al via i lavori di piazza Artigianato e in dirittura d’arrivo la nuova piazza Ovidio

Più letti

Spazi più vivibili e ordinati in arrivo al quartiere Forlanini. Partono, infatti, in questi giorni i lavori di riqualificazione di piazza Artigianato, mentre sono in dirittura d’arrivo i cantieri in piazza Ovidio. Nel primo caso l’obiettivo è quello di far dialogare lo spazio centrale, che oggi si configura come un’area disordinata e poco utilizzata, con i marciapiedi e le attività commerciali attorno alla piazza, creando un nuovo spazio pubblico di qualità vivibile in sicurezza.

I lavori. Il progetto prevede l’ampliamento del parterre centrale, l’introduzione del limite di velocita a 30 chilometri orari, il tracciamento di un nuovo attraversamento pedonale. La piazza sarà inoltre dotata di nuove panchine, che verranno posizionate sotto i grandi alberi presenti nella piazza, e rastrelliere, mentre al centro verranno realizzati alcuni giochi a pavimento come il gioco dell’oca, per il divertimento dei più piccoli.

I lavori si concluderanno entro la fine dell’estate. In piazza Ovidio, invece, si stanno concludendo i lavori con la nuova pavimentazione drenante per gli attraversamenti, il prato e le aiuole dove nei prossimi giorni verranno messe a dimora alcune piante. Nei prossimi mesi sul versante opposto della piazza verrà realizzata anche un’area giochi inclusiva nell’ambito di un progetto avviato nel 2018 dal Comune insieme a Fondazione di Comunità Milano.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...