13.4 C
Milano
19. 05. 2024 08:57

Concerti a Milano, i residenti critici verso il piano del Comune

Contestazioni sui parcheggi da utilizzare e sulla zona attorno a La Maura perché ritenuta insufficiente

Più letti

Il piano dei concerti a Milano, annunciato dal Comune, ha suscitato una serie di contestazioni da parte dei residenti, focalizzate principalmente su consigli riguardanti i parcheggi e la dimensione della zona rossa attorno all’Ippodromo La Maura, ritenuta insufficiente. Con 30 concerti previsti e un massimo di 78.500 spettatori per giornata, la delibera municipale ha alimentato un vivace dibattito sulle misure adottate per mitigare gli eventuali disagi causati dall’afflusso di persone.

Municipio 8, Concerti a San Siro
Municipio 8, Concerti a San Siro

Concerti a Milano e la mancanza di provvedimenti adeguati

Il piano di comunicazione, che prevede l’invio di email mirate agli acquirenti dei biglietti con informazioni dettagliate su come raggiungere le sedi degli spettacoli, è stato accolto con favore dai promoter dei concerti estivi. Tuttavia, le critiche dei residenti si concentrano sulle limitazioni imposte alla circolazione e sulla mancanza di provvedimenti adeguati per affrontare i disagi derivanti dai concerti a Milano.

Concerti a Milano, il limite di pubblico non è stato accettato

Una delle principali critiche riguarda la dimensione della zona rossa intorno all’Ippodromo La Maura, considerata insufficiente dai residenti, nonostante gli sforzi dell’amministrazione per estenderla a parte del quartiere di Trenno e a via Cascina Bellaria. Inoltre, i residenti chiedevano un limite di pubblico per ogni sito, richiesta non accolta dal Comune, che ha invece optato per consigliare anziché obbligare gli spettatori a utilizzare parcheggi specifici.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I residenti lamentano anche la mancanza di stewart distribuiti sul territorio per orientare chi si sposta a piedi e la mancanza di un piano igienico nelle aree adiacenti agli eventi. Inoltre, esprimono preoccupazione per il futuro incerto dell’Ippodromo La Maura e percepiscono il piano concerti come incentrato sulla viabilità trascurando altre criticità, come i controlli sonori e i servizi igienici.

Concerti a Milano, nessuna modifica

Una menzione a parte sulla “vecchia” delibera municipale legata alla sospensione di 2 giorni consecutivi tra un evento e l’altro. Una delibera modificata ad hoc per rispettare il calendario dei concerti a Milano e che da “2 giorni consecutivi tra un concerto e l’altro” è stata trasformata in “2 giorni la settimana tra un evento e l’altro”

Il Comune sarà in grado di garantire un equilibrio tra gli organizzatori e i residenti?

Nonostante le critiche, la stagione dei concerti del 2024 procede e si preannuncia ricca di eventi, con 30 concerti previsti in tre diverse location. Tuttavia, resta da vedere come il Comune affronterà le preoccupazioni dei residenti e se sarà in grado di garantire un equilibrio tra le esigenze degli organizzatori e il benessere della comunità locale.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...