20.4 C
Milano
18. 05. 2024 13:38

Variante Delta: servono le parole giuste

La nuova mutazione preoccupa gli osservatori. Tuttavia c'è bisogno di chiarezza nei confronti dei cittadini: cosa ci attende?

Più letti

Il nuovo spettro che viene agitato si chiama “Delta”. E’ l’ormai ex variante indiana che ha fatto impennare nuovamente i casi Covid nel Regno Unito e che preoccupa le autorità sanitarie italiane.

Variante Delta, c’è bisogno di chiarezza

In tutto questo, però, si continua a riaprire con le dovute precauzioni: l’ultimo settore ad aver ricevuto il via libera, all’aperto e in zona bianca (quindi ovunque), è quello delle discoteche.

Ecco, allora oggi – per essere coerenti e chiari in una comunicazione che sulla campagna vaccinale è stata disastrosa – serve spiegare agli italiani quali siano ancora i rischi ai quali siamo esposti e quali gli antidoti che inevitabilmente non potranno più essere le chiusure generalizzate o localizzate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Uno dei più strenui sostenitori della prudenza è stato senz’altro Massimo Galli, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, che ha usato parole chiare su quello che sarà l’orizzonte futuro: «La condizione è la stessa di un anno fa, con la differenza che ora abbiamo tanti vaccinati e non dovremmo tornare a una condizione epidemica pericolosa».

Insomma, per contrastare le varianti bisogna andare avanti con i vaccini (efficaci solo in doppia dose come più volte sostenuto da Roberto Burioni supportato da studi pubblicati su Lancet) e le dovute accortezze.

Anche sulle discoteche è bene essere chiari: la gente balla comunque per strada o in feste private organizzate in case e ville. Piuttosto la comunicazione potrà essere più coerente ed efficace se spieghiamo a tutti che a ballare si può andare tranquilli se vaccinati o dopo essere risultati negativi al tampone. Ergo: il Green Pass ci salverà da nuove chiusure

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...