27.6 C
Milano
27. 06. 2022 11:06

“Accoglimi”, Milano ascolta gli adolescenti in difficoltà

Un progetto del Comune per i ragazzi dai 14 ai 18 anni

Più letti

Il Comune di Milano lancia il progetto Accoglimi dedicato alle ragazze e ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni. I milanesi adolescenti che rientrano in questa fascia d’età sono circa 60mila, a cui l’amministrazione offre un orientamento psicologico per affrontare le difficoltà che caratterizzano questa particolare fase della crescita.

Accoglimi, il progetto di Milano per aiutare gli adolescenti

Come specifica il Comune di Milano, il progetto per gli adolescenti milanesi prevede l’attivazione di un numero verde e di una chat Whatsapp e Telegram a cui rispondono operatori con competenze diversificate e multiprofessionali in grado di offrire ascolto e sostegno. Il numero verde 800 666 315 – e il numero di cellulare 335 1251973 messo a disposizione per le chat – è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.

adolescenti

«I ragazzi e le ragazze – spiega Anna Arcari, psicologa, psicoterapeuta e presidente della Cooperativa Minotauro – hanno bisogno di contesti che li sappiano accogliere e ascoltare, che si sintonizzino sui loro bisogni profondi, rilanciando i desideri e la possibilità di costruire il futuro. Per questo il progetto, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, intende valorizzare le risorse del territorio e sostenere la comunità educante e i diversi ruoli che la compongono, offrendo anche percorsi di gruppo per i genitori e momenti formativi dedicati ai professionisti e alle figure educative».

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...