21.1 C
Milano
19. 05. 2024 14:56

Corso Buenos Aires diventa boulevard: entro fine 2025 marciapiedi larghi, siepi e alberelli

Entro la fine del 2025, Corso Buenos Aires sarà trasformato nel tanto atteso boulevard.

Più letti

Entro la fine del 2025, Corso Buenos Aires sarà trasformato nel tanto atteso boulevard. La ristrutturazione prevede marciapiedi allargati, piantumazione di siepi e piccoli alberi, oltre a una pista ciclabile verniciata di rosso. Il restyling è pronto per iniziare, con l’avvio dei lavori previsto tra giugno e luglio, dopo alcuni rinvii.

Corso Buenos Aires, i lavori

I lavori saranno eseguiti a tappe, concentrati sui marciapiedi per non disturbare il traffico del corso e delle strade vicine. Per minimizzare l’impatto sul commercio, non si lavorerà sull’intero tratto dello shopping all’unisono. L’inizio dei lavori è programmato per la metà del 2024 e si prevede che la riqualificazione durerà poco più di un anno.

Sosta selvaggia Ciclabile Corso BuenosAires
Sosta selvaggia Ciclabile Corso BuenosAires

Corso Buenos Aires, novità

Oltre all’allargamento dei marciapiedi, sarà necessario installare un sistema di irrigazione per le aree verdi. I primi cantieri, situati tra Lima e Piazza Argentina, interesseranno i marciapiedi tra via Ponchielli, via Scarlatti e via Piccinni, procedendo poi verso Oberdan e infine verso Piazzale Loreto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Corso Buenos Aires, verde

Capitolo a parte merita il verde, che avrà un ruolo centrale nella trasformazione di questa arteria fondamentale per ora tutta grigia. Le piante inserite varieranno tra cespugli e siepi, in zone con limitazioni sottosuolo come servizi e metro, e alberelli nelle aree dove sarà possibile garantire più spazio per le radici.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...