16 C
Milano
19. 09. 2024 12:17

Anagrafe a Milano, chiudono le sedi di via Passerini e via Boifava

Riorganizzazione del personale per rafforzare i servizi nelle sedi più frequentate dei Municipi 5 e 9 e in via Larga

Più letti

Novità per quanto riguarda l’anagrafe a Milano: a partire da lunedì 23 gennaio, le delegazioni di via Passerini 5 (Municipio 9) e di via Boifava 17 (Municipio 5) saranno chiuse al pubblico. Le sedi non sono più disponibili per la prenotazione di appuntamenti online; ai cittadini e alle cittadine con appuntamento già preso è stato comunicato di recarsi nella sede più vicina.

Anagrafe a Milano, si rafforzano le sedi di Tibaldi, Baldinucci e De Benedetti

La decisione dell’Amministrazione nasce dalla necessità di rafforzare il personale delle sedi anagrafiche maggiormente frequentate da cittadini e cittadine, come quelle di Tibaldi (Municipio 5), Baldinucci e De Benedetti (Municipio 9), che registrano mediamente circa 100 accessi ogni giorno. A queste si aggiunge l’Anagrafe centrale di via Larga che nell’anno appena concluso ha rilasciato oltre 51mila CIE e supera quotidianamente i 500 accessi.

La riorganizzazione dell’anagrafe a Milano

Nel 2022 le delegazioni di Boifava e Passerini hanno registrato in media rispettivamente 19 e 35 accessi giornalieri. La riorganizzazione del personale consentirà di presidiare meglio gli sportelli aperti al pubblico e il servizio di ‘back office’, che hanno subìto anche l’impatto negativo dello stop alla possibilità di richiedere certificati anagrafici online ‘per conto terzi’ e per se stessi presso sportelli di quartiere convenzionati come edicole, cartolibrerie e tabaccherie, imposto dalla recente circolare ministeriale.

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...