Ormai sempre più spesso si sente parlare di escape room, giochi di fuga dal vivo, in cui un gruppo di persone viene rinchiuso in una stanza e, attraverso enigmi e indovinelli, deve riuscire a trovare una soluzione per uscire dalla stanza.
Negli ultimi anni questi luoghi si sono diffusi a macchia d’olio in tutto il paese e infatti si possono trovare escape room a Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli e in ogni altra medio-grande città di tutta Italia.
Le motivazioni di questo successo partono dal fatto che si tratta un’esperienza adatta a tutti:
- ragazzi che cercano un modo alternativo di passare le serate con gli amici,
- adulti che vogliono trascorrere un sabato sera all’insegna del mistero in un’atmosfera creata apposta per intrattenere e per incontrare nuove persone,
- famiglie in cui i genitori vogliono vivere un’esperienza di divertimento con i propri figli,
- aziende che vogliano organizzare un evento per i loro dipendenti per incentivare il lavoro in team e migliorare la capacità di collaborazione.
Ma andiamo nel dettaglio e cerchiamo di capire perché questi luoghi sono così apprezzate da famiglie e aziende.
Cos’è l’escape room
Si tratta di giochi di ruolo dal vivo adatti ad adulti e bambini che, a seconda del caso, vengono ambientate prendendo ispirazione da diversi scenari riconducibili ad alcuni filoni tematici:
- fantasy,
- thriller,
- horror,
- investigativo,
- storico,
- avventura.
In ogni ambientazione si viene proiettati in un luogo dove i soggetti, attraverso collaborazione e logica, devono risolvere rompicapi, indizi e codici per poter “scappare” dalla stanza.
La maggior parte degli escape game hanno una struttura tale da permettere ai giocatori di lasciarsi coinvolgere dall’ambientazione e di ricostruire mano a mano la storia, per ottenere indizi e riuscire ad arrivare all’uscita. Nella maggior parte dei casi la struttura narrativa può essere riassunta nei seguenti punti:
- breve presentazione della storia / ambientazione,
- spiegazione di come i giocatori siano rimasti coinvolti nella vicenda,
- ricerca di indizi,
- risoluzione di enigmi, indovinelli o rompicapi per arrivare pian piano alla soluzione,
- eventuale scena di chiusura per fornire una conclusione della storia.
Le escape room uniscono quindi sia il puro divertimento che la ricerca di una forte collaborazione e coinvolgimento tra i partecipanti.
Perché piace alle famiglie
Può essere difficile per le famiglie coinvolgere i propri figli in attività da svolgere tutti insieme. Un’avventura dal vivo può essere un buon espediente sia per farli divertire sia per sviluppare alcune capacità sociali fondamentali per il percorso di crescita.
Naturalmente le escape room per famiglie hanno come scopo iniziale quello di divertire ed emozionare, ma sono anche perfette per stimolare nei bambini e negli adolescenti, un processo di apprendimento educativo che li motivi a migliorare.
Il team building delle aziende
Le escape room per aziende promuovono il concetto di squadra e di lavoro collettivo. Solo attraverso il lavoro in team infatti si può arrivare fino in fondo e trovare la soluzione. Per questo è fondamentale creare un forte spirito di gruppo che permetta di creare coesione e collaborazione tra i dipendenti per raggiungere, insieme, gli obiettivi.
In particolare queste attività hanno una serie di caratteristiche ben precise:
- i giocatori sono spinti a collaborare e gli enigmi sono ideati per essere risolti da più persone incentivando così il lavoro di squadra;
- le tempistiche e la durata sono calcolate perfettamente per fare in modo che il gruppo possa raggiungere l’obiettivo esclusivamente attraverso la collaborazione e il coordinamento di tutti i soggetti coinvolti;
- permettono di valutare sia le capacità individuali che collettive degli individui.
Le escape room sono quindi un’ottima soluzione per il team building aziendale e sono anche un’occasione perfetta per conoscere meglio i propri colleghi e, in certi casi, anche i propri datori di lavoro in un ambiente più rilassato sempre all’insegna del divertimento.
Come abbiamo visto quindi questi giochi di avventura dal vivo oltre che divertire possono essere un’opportunità di crescita personale sia per famiglie e ragazzi che per le aziende che, attraverso queste esperienze, possono aiutare i dipendenti a conoscersi e a lavorare meglio in squadra.