13.2 C
Milano
04. 05. 2024 00:58

Anno scolastico 2024-25, iscrizioni al via dal 18 gennaio: informazioni e scadenze. Tutto quello da sapere

Più letti

Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, gli studenti e le studentesse delle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nonché dei Centri di formazione professionale regionali, avranno l’opportunità di presentare le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2024-25.

Anno scolastico 2024-25, come presentare la domanda

Le domande di iscrizione devono essere presentate tramite il portale ministeriale Unica, ad eccezione delle iscrizioni per l’infanzia, che rimarranno su supporto cartaceo. Le iscrizioni online sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.

Anno scolastico 2024-25, i documenti per l’iscrizione

Per effettuare la registrazione o l’accesso al proprio profilo su Unica, il genitore o il responsabile legale dello studente deve disporre di un’identità digitale. Le opzioni comuni sono lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la Cie (carta d’identità elettronica), ma è possibile utilizzare anche la Carta nazionale dei servizi (Cns). Per coloro che non dispongono già di un’identità digitale, sono disponibili istruzioni su come crearne una velocemente tra le opzioni più utilizzate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

scuole a milano
Scuole a milano

Anno scolastico 2024-25, procedura di iscrizione

Una volta aperta la finestra per le iscrizioni online per l’anno scolastico 2024-25, saranno necessari tre passaggi per completare la domanda. Le sezioni possono essere compilate in tempi diversi, consentendo di salvare il progresso e riprendere la procedura in qualsiasi momento prima delle 20 del 10 febbraio.

Compilazione della Domanda: Al primo accesso a Unica tramite l’identità digitale, sarà richiesto di confermare o completare i dati personali. Successivamente, potrà essere compilata la domanda, composta da tre sezioni: dati dell’alunno/a, dati della famiglia e dati di almeno una scuola (la prima scelta). Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte solo se la prima scelta non ha posti disponibili per il nuovo anno scolastico.

Inoltro della Domanda: Dopo aver verificato che tutti i dati inseriti siano corretti tramite l’anteprima, sarà possibile inoltrare la domanda. Una volta inviata, non sarà possibile modificarla a meno che non si contatti direttamente la scuola entro il 10 febbraio. La domanda sarà inviata alla scuola indicata come prima scelta, e una conferma di invio verrà ricevuta via email.

Anno scolastico 2024-25, iscrizioni dopo la chiusura

Dopo il 10 febbraio, la scuola indicata come prima scelta confermerà l’accettazione o, in caso di mancanza di posti, indirizzerà verso la seconda scelta. Gli aggiornamenti saranno comunicati tramite email e visualizzabili nell’area riservata su Unica. Gli stati di avanzamento della domanda includeranno “inoltrata” (quando la domanda viene inviata alla scuola), “restituita alla famiglia” (quando si richiede una modifica, possibile solo entro il 10 febbraio), “accettata”, “smistata ad altra scuola” (quando la prima scelta non ha posti disponibili).

Anno scolastico 2024-25, iscrizioni: assenza di accesso a internet

Per coloro che non hanno accesso a Internet, è possibile contattare la scuola destinataria della domanda d’iscrizione o la scuola attualmente frequentata dallo/a studente/a. Queste scuole possono inserire le domande per conto delle famiglie a partire dal 18 gennaio.

Anno scolastico 2024-25, iscrizioni: come trovare il codice dell’istituto

Durante la compilazione della domanda per l’iscrizione all’anno scolastico 2024-25 è possibile utilizzare lo strumento di ricerca rapida “Trova scuola“, accessibile dalla stessa pagina. In alternativa, si può cercare il codice della scuola sul sito Scuola in Chiaro o chiedere direttamente alla scuola stessa.

Anno scolastico 2024-25, iscrizioni alla scuola dell’infanzia

A livello nazionale, non è prevista l’iscrizione online per la scuola dell’infanzia, che deve essere effettuata direttamente presso la segreteria della scuola prescelta compilando un modulo cartaceo.

Anno scolastico 2024-25, iscrizioni: dati non allineati con il sistema SIDI

Se i dati inseriti per l’iscrizione risultano diversi da quelli presenti nel Sistema Informativo del Ministero (SIDI) o nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti, è necessario segnalare il problema alla scuola di attuale frequenza dello/a studente/a. La scuola verificherà l’errore e correggerà i dati in Anagrafe. Tuttavia, è possibile continuare con l’iscrizione online.

Anno scolastico 2024-25, iscrizioni nello stesso istituto

Anche per chi desidera iscrivere lo/a studente/a alla scuola secondaria di primo grado nello stesso istituto in cui frequenta l’ultimo anno della scuola primaria, è necessario effettuare l’iscrizione online per l’anno scolastico 2024-25.

Anno scolastico 2024-25, iscrizione: ordine di arrivo delle domande

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2024-25 inviate tra il 18 gennaio e il 10 febbraio 2024 verranno trattate indipendentemente dall’ordine di arrivo. I criteri di precedenza sono stabiliti dai Consigli di istituto e devono rispondere a principi di ragionevolezza.

Anno scolastico 2024-25, iscrizioni di studenti con disabilità

Gli studenti con disabilità devono presentare le iscrizioni online per l’anno scolastico 2024-25 e successivamente perfezionarle presentando alla scuola prescelta la certificazione rilasciata dalla Asl di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...