12.9 C
Milano
27. 04. 2024 13:20

Atm, lavori per l’anello filoviario di 90-91 con 2,7 km di corsia preferenziale

Questo progetto non solo migliorerà il trasporto pubblico, ma avrà anche un impatto positivo sull'ambiente urbano

Più letti

Il progetto dell’anello filoviario della linea ATM 90-91 di Milano, che sarà completato entro la fine del 2026, rappresenta un importante passo avanti per la città. Il costo previsto di circa 47 milioni di euro sarà cofinanziato da Mit-Pon, e prevede una corsia preferenziale lunga 2,7 chilometri, che favorirà la sperimentazione di veicoli con guida autonoma nel trasporto pubblico.

Atm, il progetto

Questo progetto non solo migliorerà il trasporto pubblico, ma avrà anche un impatto positivo sull’ambiente urbano. Le nuove infrastrutture includono la realizzazione di 4 chilometri di nuove piste ciclabili, un aumento degli spazi pedonali di 11mila metri quadrati, la messa a dimora di 378 nuovi alberi e la riqualificazione di 6 piazze.

atm
Atm

Atm, i lavori

Le strade coinvolte nell’anello filoviario includono via Pergolesi, via Piccinni e viale Umbria, tra piazza Capelli e viale Muratori. I lavori partiranno presto per la realizzazione del tratto tra piazza Stuparich e piazza Zavattari. L’assessora alla Mobilità, Arianna Censi, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, che mira a velocizzare i tempi di percorrenza, migliorare l’interscambio con le altre linee, ottimizzare la viabilità su tutta la tratta e introdurre veicoli di nuova generazione al 100%.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Atm, futuro

«Noi stiamo proseguendo il nostro progetto full electric e siamo nei tempi. Abbiamo ad oggi una flotta di circa 240 autobus, saranno 280 alla fine del 2024, per il 2026 avremo completato gli acquisti per il 50% dell’intera flotta, coi fondi del Pnrr». Lo ha spiegato l’amministratore delegato di Atm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Milano, Arrigo Giana, a margine della visita del commissario all’Economia Paolo Gentiloni ad un deposito della società dei bus elettrici.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...