14.8 C
Milano
27. 04. 2024 15:52

Benzina, prezzo record di 2,722 euro al litro al distributore sull’A8 Milano-Varese

Nuovo record di cui andare ben poco orgogliosi

Più letti

Nuovo record di cui andare ben poco orgogliosi. Ques’estate la benzina viene pagata a peso d’oro ma è spuntato un prezzo praticato davvero esagerato: 2,722 euro al litro in modalità self service, nel distributore all’altezza del chilometro 7,600 in direzione sud sull’autostrada A8 Milano-Varese, nell’area di servizio Villoresi Ovest, poco dopo la diramazione per Como in arrivo da Varese. Lo rileva l’applicazione Prezzi Benzina, che registra così un nuovo rincaro da record per la verde.

Sciopero benzinai

Benzina da record, i prezzi

Si tratta evidentemente di un prezzo troppo alto anche in questo periodo in cui ormai sono superati i 2 euro al litri. I prezzi medi dei carburanti che i distributori sono obbligati a esporre sono diversi: sull’intera rete autostradale la benzina ha un prezzo medio di 2,017 euro al litro (1,926 per il gasolio). Se andiamo al di fuori dell’autostrada e analizziamo i prezzi in Lombardia, il prezzo medio della verde è di 1,940 euro al litro (1,843 per il gasolio).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!


Benzina da record, il caso

Il caso dell’area di servizio Villoresi Oves sta facendo talmente discutere che la Guardia di Finanza potrebbe intervenire. Lo afferma Assoutenti, che presenterà mercoledì mattina una segnalazione alle Fiamme gialle denunciando il listino record: «Vogliamo capire quali siano le motivazioni di un prezzo così astronomico e ben al di sopra della media dei distributori di zona – spiega il presidente Furio Truzzi –. Per un pieno ad un’auto di media cilindrata, vuol dire spendere ben 136,1 euro, un salasso su cui la Guardia di Finanza dovrà fare luce».

Non solo benzina da record

Una decisione che ha scatenato un vespaio ma che è sempre più vicina a concretizzarsi: in area C Milano, dal 30 ottobre, il ticket di ingresso nella Ztl del centro storico aumenterà da 5 a 7,5 euro. L’ingresso nella Ztl si pagherà anche il sabato e nei festivi e non solo dal lunedì al venerdì come adesso (saranno esentati i residenti). Inoltre tra le nuove regole troviamo l’aumento degli accessi gratuiti nella Cerchia dei Bastioni da 40 a 50 per tutti i residenti.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...