13.6 C
Milano
17. 05. 2024 09:28

Università Statale di Milano e Politecnico tra le migliori università del mondo

A livello italiano La Sapienza è la prima, seguita appunto dalla Statale

Più letti

L’Università Statale di Milano e il Politecnico sono nella classifica delle migliori università del mondo, stilata da Academic Ranking of World Universities. A livello italiano La Sapienza è la prima, seguita appunto dalla Statale, Padova, Pisa, Politecnico di Milano, Bologna e Federico II di Napoli.

Non solo Università Statale di Milano e Politecnico

Secondo lo studio, a cura dell’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy, l’università romana è l’unica nella fascia 101-150, ovvero tra le prime 150 università top al mondo. A livello globale, il primo posto della classifica è occupato da 20 anni dall’Università di Harvard, mentre la Stanford University e il MIT detengono rispettivamente la seconda e la terza posizione.

universita statale studio coronavirus, carriera alias
carriera alias, università

Università Statale di Milano e Politecnico, classifica

L’Università di Milano, di Padova e di Pisa si pongono – nella classifica italiana – pari merito subito dopo la Sapienza ma tutte ben dopo le prime 150. Seguono il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e la Federico II di Napoli, tutte e tre nella stessa fascia di valutazione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Università Statale di Milano e Politecnico, criteri

Arwu considera le migliori 1000 università mondiali su 2500 censite e circa 18.000 stimate al mondo. I parametri di valutazione sono 6: i premi Nobel e le medaglie Fields di ex studenti (10%) o di ricercatori della singola università (20%), il numero di ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%), le pubblicazioni su Nature e Science (20%), le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali (20%). Questi parametri sono poi correlati con lo staff accademico, dando un ulteriore parametro di produttività pro-capite (10%).

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...