13.2 C
Milano
04. 05. 2024 02:28

Biglietti Atm, aumenta il prezzo soltanto per il ticket trigiornaliero. Almeno per ora…

La revisione del prezzo del biglietto trigiornaliero è compresa tra 2 e 6 euro a seconda della copertura

Più letti

C’è una novità per quanto riguarda i biglietti Atm. L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia ha deliberato l’adeguamento delle tariffe del tpl nella Città Metropolitana di Milano e nella provincia di Monza e Brianza, limitatamente (almeno per ora) al ticket trigiornaliero, che inciderà complessivamente per circa 1.6 milioni di euro.

Biglietti Atm, i nuovi prezzi

Questa scelta è stata presa dopo aver valutato la mancata copertura dell’adeguamento tariffario al tasso di inflazione da parte degli enti aderenti. Tenendo a mente gli interessi dei passeggeri sistemici dei mezzi Atm, l’adeguamento si limiterà solo al titolo di viaggio occasionale trigiornaliero, tipicamente utilizzato dai turisti della città.

sciopero atm 16 giugno 2023
sciopero atm 16 giugno 2023

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Biglietti Atm, info utili

La revisione del prezzo del biglietto trigiornaliero, compresa tra 2 e 6 euro a seconda della copertura, entrerà in vigore il 1° gennaio 2024 in concomitanza con l’attivazione del nuovo Sistema di Bigliettazione Elettronica. Risorse proprie saranno impegnate dal Comune di Milano e dalla Città Metropolitana di Milano per coprire i costi aggiuntivi del mancato incremento tariffario, mentre il bilancio di Regione Lombardia non permetterà lo stesso.

Biglietti Atm, le parole di Arianna Censi

L’assessora del comune di Milano, Arianna Censi, ha così commentato: «Regione Lombardia si rifiuta di pagare la sua quota e fa aumentare il biglietto trigiornaliero a Milano. La scelta di Regione Lombardia di non rispettare il voto della maggioranza, che in assemblea di Bacino si è espressa contro l’aumento delle tariffe del trasporto pubblico, ha provocato a cascata l’aumento del biglietto trigiornaliero. Una scelta incomprensibile la loro, che grava principalmente sui turisti che visitano la nostra città, e che avrebbe inciso per una quota infinitesimale sul bilancio di Regione Lombardia».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...