11.6 C
Milano
03. 05. 2024 10:46

Bisceglie, riqualificazione del piazzale capolinea bus: nuove piste ciclabili e addio barriere architettoniche

L'obiettivo è quello di eliminare le barriere architettoniche e di rendere più agevole l'accesso per i pedoni

Più letti

Sono stati avviati i lavori di ristrutturazione del piazzale M1 Bisceglie, uno dei principali capolinea bus della città, in un progetto ambizioso che prevede una serie di interventi di riqualificazione. L’obiettivo è quello di eliminare le barriere architettoniche e di rendere più agevole l’accesso per i pedoni, potenziare la capacità di posteggiamento degli autobus e realizzare un moderno hub per le biciclette.

Bisceglie, i lavori

Il cantiere, del valore di circa 500mila euro, si protrarrà per sei mesi e mira a creare percorsi per ipovedenti nel piazzale, nonché a abbattere tutte le barriere architettoniche, attraverso la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali e scivoli, per garantire la massima accessibilità a tutte le banchine degli autobus.

Sciopero Atm 24 luglio

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Bisceglie, autobus e biciclette

Contestualmente, verranno ampliati gli spazi di sosta degli autobus, e nella parte sud del piazzale sarà realizzata una nuova velostazione con una capacità di 150 posti per sostenere e promuovere la mobilità alternativa, favorendo il cicloturismo urbano. Per agevolare l’accessibilità in bicicletta, il progetto prevede anche la realizzazione di nuove piste ciclabili, in massima parte protette e separate dall’area dedicata agli autobus, che consentiranno ai ciclisti di raggiungere alcune delle vie principali della zona.

Bisceglie, interventi

Tutti questi interventi verranno realizzati senza spostare i capolinea dal piazzale, in modo da non alterare la normale viabilità. L’obiettivo è quello di venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti del trasporto pubblico e di incentivare l’uso di mezzi di trasporto sostenibili in città.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...