La guardia di finanza di Milano sta effettuando perquisizioni per le ipotesi di reato di truffa e appropriazione indebita in sedi ed uffici di The Rock Trading, società-piattaforma per investimenti in criptovalute, che nei giorni scorsi ha comunicato sul proprio sito agli stessi investitori che i soldi da loro collocati nei Bitcoin sono al momento ‘congelati’ per «difficoltà riscontrate nella gestione della liquidità».
Bitcoin, cos’è la società The Rock Trading
L’indagine, condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria e dal Nucleo speciale di polizia valutaria della guardia di finanza e coordinata dagli aggiunti Eugenio Fusco e Tiziana Siciliano e dai pm Francesco Cajani e Maura Ripamonti, è nata a seguito di alcuni esposti di investitori che non sono più riusciti a liquidare le somme investite. La società, con sede a Milano, è stata fondata da Andrea Medri e Davide Barbieri e conta, pare, circa trentamila investitori.
Bitcoin, l’indagine anche a Firenze
Con le perquisizioni iniziate stamani le fiamme gialle stanno raccogliendo documenti contabili e sequestrando dispositivi informatici per fare piena chiarezza sulla vicenda. Del fascicolo di indagine aperto ha scritto stamani ‘la Repubblica’ nelle pagine milanesi. Un’altra indagine, sempre nata da esposti, è già aperta anche a Firenze, come emerso nei giorni scorsi.