22.2 C
Milano
18. 05. 2024 17:20

Quartieri più cari d’Italia, Milano domina la top 10: ecco dove le case hanno i prezzi più alti

Secondo l'indagine di immobiliare.it, nel centro storico i prezzi più alti in assoluto si registrano tra piazza San Babila e il Quadrilatero

Più letti

Milano domina la classifica dei quartieri più cari d’Italia piazzando otto zone nelle prime dieci posizioni. Lo rivela l’analisi di immobiliare.it, che ha preso in esame il costo delle case nelle 12 maggiori città italiane.

Quartieri più cari d’Italia, un podio tutto milanese

Al primo posto si piazza il centro storico di Milano, l’area più costosa di tutto il Paese: qui il prezzo medio richiesto per metro quadrato è di 9.366. Al secondo posto c’è la zona Garibaldi-Moscova con 8.500 euro per metro quadro e a completare il podio ancora Milano con l’area tra l’Arco della Pace e via Mario Pagano, dove il prezzo medio è di 7.903 euro. Al quarto posto invece si piazza via Palestro, con un prezzo medio di 7.800 euro.

Palazzi, case a Milano, foto Pixabay

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Quartieri più cari d’Italia, prezzi alle stelle tra San Babila e il Quadrilatero

Nella top 10 figurano anche la Darsena (7.300 euro), Porta Venezia (6.800), Solari Washington (6.300) e Porta Romana (6.200). Sul sito di immobiliare.it sono presenti i dati di tutta la città suddivisa per microzone, da cui se ne deduce che nel centro storico i prezzi più alti in assoluto si registrano tra piazza San Babila e il Quadrilatero.

La situazione affitti nei quartieri più cari d’Italia

I quartieri milanesi dove invece il prezzo è più basso sono Bisceglie Baggio Olmi (2.600 euro per metro quadrato), seguito da Ponte Lambro che è l’altro quartiere cittadino con richieste medie sotto i 3.000 euro. Per quanto riguarda gli affitti invece, si passa dai 29,36 euro al metro quadrato al mese per il centro (pari a 2.349 euro al mese per una casa standard da 80 metri) a un minimo di 15,5 euro (1.240 euro per 80 metri) in zona Baggio.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...