13.7 C
Milano
18. 05. 2024 05:51

Zig zag tra i cantieri a Milano: disagi in Buenos Aires e non solo

Altre strade chiuse in estate per le future stazioni della metropolitana

Più letti

Sarà un’estate di nuovi cantieri a Milano. Sono iniziati ufficialmente i lavori di posa del cordolo a protezione della nuova pista ciclabile in corso Buenos Aires. I lavori si svolgeranno in orario serale e notturno, dalle 20.00 alle 5.00 del mattino, per causare il minor disagio possibile. Non sono previste comunque interruzioni di carreggiata, l’intero corso Buenos Aires rimarrà infatti aperto alla circolazione stradale. La durata stimata dei lavori, meteo permettendo, sarà di circa un mese.

Tutti i cantieri a Milano: focus su Corso Buenos Aires

L’intervento complessivo è diviso in due parti. La prima fase dei lavori prevede la realizzazione di una pista ciclabile in sede protetta su entrambi i lati della via, con una larghezza di circa due metri e cordoli larghi 50 cm e alti 17. L’intervento comporta l’eliminazione della sosta lungo corso Buenos Aires, mentre troveranno spazio alcune aree riservate al carico e scarico, a servizio degli esercizi commerciali presenti. La seconda fase dei lavori, dall’autunno di quest’anno fino a dicembre del 2024, prevede l’allargamento dei marciapiedi per creare un grande boulevard pedonale e la riasfaltatura della ciclabile in pasta rossa.

Cantieri a Milano, gli alltri snodi

Sono in corso anche i lavori di realizzazione “delle aree in superficie e del corridoio di indirizzamento dalla stazione Missori della M3 alla stazione Sforza Policlinico”. Per questo è prevista la chiusura del traffico di piazza Velasca chiuderà per almeno 15 mesi, fino a settembre 2024. In quella zona, via Pantano diventerà a senso unico verso largo Francesco Richini. Largo Richini, a sua volta, sarà percorribile solo da via Pantano a via Chiaravalle. Via Chiaravalle invece diventerà a senso unico verso via Larga e via Baracchini.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

E per il collegamento tra la M4 e la M2 a Sant’Ambrogio, il traffico sarà interrotto per quattro mesi su via Carducci nel tratto compreso tra via San Vittore e via De Amicis, e su via Olona, hanno segnalato dall’azienda. Per chi proviene da piazzale Cadorna lungo via Carducci sarà quindi possibile svoltare a destra – a senso unico – in via San Vittore in direzione Porta Vercellina, ma non sarà consentito proseguire verso via De Amicis e via Olona.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...