14.1 C
Milano
28. 04. 2024 22:26

Capodanno 2023, che cosa si festeggia oggi anche a Milano dopo la notte di San Silvestro

Tutto cominciò nella Roma precristiana sotto il calendario giuliano

Più letti

La notte di San Silvestro si è ormai portata via il 2022 e con il Capodanno è iniziato il 2023. Come ogni 1° gennaio, a Milano e in buona parte del mondo, oggi si celebra un giorno che è il cumine di questo periodo di Feste, anche se la chiusura sarà di fatto il 6 con l’Epifania che, come si suol dire, “tutte le feste porta via”.

Capodanno, la storia

Tutto cominciò nella Roma precristiana sotto il calendario giuliano. Il Capodanno allora era dedicato a Giano, il dio degli inizi, da cui prende anche il nome gennaio. Dall’epoca romana fino alla metà del XVIII secolo, il capodanno veniva celebrato in varie fasi e in varie parti dell’Europa cristiana il 25 dicembre, il 1º marzo, il 25 marzo e nella festa mobile della Pasqua.

Capodanno oggi

Al giorno d’oggi, con la maggior parte dei paesi che ora utilizzano il calendario gregoriano come “calendario civile“, il 1º gennaio secondo quel calendario è tra i giorni festivi più celebrati al mondo. Ad esso sono spesso associati fuochi d’artificio e botti vari, che vengono fatti scoppiare allo scoccare della mezzanotte, nella speranza che siano di buonauspicio.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Capodanno Como
Capodanno Como

Usanze di Capodanno

In Italia in particolare la scaramanzia la fa da padrone e il il giorno di Capodanno in molti fanno buoni propositi, oltre a riti scaramantici nella speranza di avere fortuna nella vita, in amore e sul lavoro. Si crede che sia di buon auspicio vestire biancheria intima di colore rosso e gettare dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati. A tavola non possono mancare le lenticchie.

Capodanno a Milano

A Milano è stata una notte di San Silvestro diverso dal solito, almeno per quanto riguarda piazza Duomo. La città non ha voluto rivivere le violenze dello scorso anno. Il prefetto Renato Saccone e il questore Giuseppe Petronzi hanno stabilito un piano ben preciso, con la presenza massiccia di polizia e carabinieri in tutte le aree della piazza. Saranno presenti agenti in borghese confusi tra la folla e sarà costante il controllo delle videocamere.

Ordinanze per Capodanno

In buona parte della città è stata vietata la vendita per l’asporto di superalcolici (con una gradazione che superi i 21 gradi) e di bevande in contenitori di vetro e lattine. Il sindaco Giuseppe Sala ha firmato un’ordinanza che riguarda l’area interna alla cerchia della linea di bus circolare 90/91 che è stata decisa nella riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza. Si tratta di un modo per tutelare l’ambiente urbano e la sicurezza e contro il degrado generato dalla presenza di tante persone.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...