13.3 C
Milano
29. 04. 2024 09:37

Cascina Merlata continua a crescere, completato il nuovo complesso del lotto R5 Greenway

Si completa un altro importante tassello del progetto

Più letti

Si completa un altro importante tassello del progetto Cascina Merlata con la conclusione del cantiere sito nel lotto R5, noto come Cascina Merlata R5 3° Lotto Greenway, progettato dallo studio Beretta Associati. Il nuovo complesso, destinato alla residenza convenzionata, si presenta come un edificio a forma di L, con il fronte principale che si affaccia lungo via Pasolini, e quello più corto rivolto verso la cascina storica.

Cascina Merlata, nuovo edificio

Come documentato da urbanfile, la struttura si sviluppa su 11 piani fuori terra nella sezione lungo via Pasolini, mentre l’ala che fronteggia la cascina storica si ferma a 10 piani fuori terra. La presenza dei 4 corpi scala che si innestano a pettine lungo l’edificio principale, dà vita ad un fronte interno maggiormente articolato, con pieni e vuoti caratterizzati da elementi naturali, permettendo una maggiore elasticità nella scelta del mix tipologico.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cascina Merlata, il quartiere

Il nuovo edificio si unisce alla Torre Primavera di via Daimler e al blocco di Città Contemporanea, ultimati rispettivamente nel 2021 e 2022, all’interno dello stesso isolato. Rimangono tuttavia ancora da costruire gli edifici che si affacciano sulla via Daimler e sulla cascina storica.

Cascina Merlata, via Pasolini

La facciata principale su via Pasolini è caratterizzata dalle logge che movimentano il volume dell’edificio, arricchendo la sua sensazione di profondità. Come per la maggior parte degli edifici, il blocco è composto da due volumi sovrapposti, di cui uno basso di 5 piani e il restante leggermente arretrato.

Stazione del passante ferroviario MIND-Merlata
Stazione del passante ferroviario MIND-Merlata

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...