10.5 C
Milano
29. 04. 2024 04:45

Certificati anagrafici in biblioteca, iniziata la sperimentazione in tutti i municipi

Svelate le prime biblioteche coinvolte in questa iniziativa

Più letti

Rivoluzione in arrivo per i certificati anagrafici. A partire dalla seconda metà di settembre, il Comune di Milano introdurrà una nuova iniziativa volta a rendere la biblioteca un punto di riferimento. Saranno installate postazioni informatiche sperimentali in una biblioteca di ciascun Municipio, dove i cittadini potranno autonomamente richiedere e ottenere certificati anagrafici e di stato civile tramite il sito dell’Anagrafe nazionale della Popolazione residente (ANPR).

La nuova biblioteca di Calvairate
La nuova biblioteca di Calvairate

Certificati anagrafici in biblioteca, come funziona

Per accedere ai servizi e scaricare i certificati, i cittadini avranno bisogno delle proprie credenziali SPID o CIE. Tuttavia, per coloro che necessitano di assistenza tecnica o informatica, saranno disponibili facilitatori digitali formati dai bibliotecari. Questa iniziativa, oltre a incrementare l’autonomia nell’utilizzo dei servizi telematici della Pubblica amministrazione, mira a favorire l’accessibilità e l’alfabetizzazione digitale dei cittadini.

Certificati anagrafici, novità

Con questa nuova implementazione, le Biblioteche di Milano si evolveranno ulteriormente, passando da luoghi dedicati alla lettura, allo studio e all’accesso alle informazioni, a centri di supporto per le diverse sfaccettature della vita dei milanesi. In particolare, si presterà maggior attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, promuovendo l’effettiva uguaglianza nell’accesso a una vasta gamma di servizi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Certificati anagrafici, biblioteche

Le prime biblioteche coinvolte in questa iniziativa saranno: Parco (Municipio 1), Crescenzago (Municipio 2), Valvassori Peroni (Municipio 3), Calvairate (Municipio 4), Chiesa Rossa (Municipio 5), Sant’Ambrogio (Municipio 6, una volta che i lavori saranno completati), Harar (Municipio 7), Gallaratese (Municipio 8) e Niguarda (Municipio 9). Questo progetto rappresenta una nuova tappa nell’evoluzione digitale dell’Amministrazione comunale.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...