20.7 C
Milano
04. 05. 2024 20:07

Tra Dax e la Palestina: il corteo in memoria di Davide Cesare

L'attivista ucciso ventuno anni fa in via Brioschi

Più letti

La piazza sarà tutta per Dax. Domani, nel giorno della sua morte, ci sarà chi ricorderà Davide Cesare, attivista del centro sociale Orso che nel 2003 fu ucciso fuori da un pub a Milano da Federico, Mattia e Giorgio Morbi, vicini agli ambienti dell’estrema destra. Fu ribattezzata la “notte nera” con successivi scontri tra antagonisti e forze dell’ordine.

Corteo per Davide Cesare, i temi

Per domani è stata organizzata la consueta giornata sotto la sigla “Dax resiste”. Nel pomeriggio si terranno un presidio alle 14.30 e un corteo alle 16.30 che partirà da via Brioschi, dove il giovane fu ucciso. Poi in serata ci saranno una proiezione del docufilm dedicato alla vittima e un concerto.

«Anche quest’anno teniamo viva la nostra lotta contro un capitalismo che è al collasso, che vede la proliferazione di guerre imperialiste e strette securitarie sostenute dai partiti neofascisti in ascesa in tutto il territorio europeo – spiegano gli organizzatori -. La propaganda islamofoba con la quale i media distorcono il genocidio del popolo Palestinese e chiamano “terrorista” la sua resistenza all’occupazione israelo occidentale è un subdolo tentativo di scoraggiare la costruzione di una coscienza antagonista internazionalista».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...