10.4 C
Milano
27. 04. 2024 10:51

Giornate dei castelli lombardi: porte aperte alla storia

Un viaggio nelle antiche costruzioni della regione in ben 24 luoghi di quattro province

Più letti

Il viaggio in Lombardia tra manieri, borghi fortificati, dimore storiche, pievi medievali riparte e quest’anno festeggia il suo decimo compleanno. Le Giornate dei castelli lombardi, nate nel 2014 coinvolgono ben 24 luoghi, distribuiti su 4 province lombarde (Milano, Bergamo, Brescia e Cremona), per un circuito che, nel 2023, ha sfiorato quota 23mila visitatori. Porte aperte, dunque, nei manieri lombardi più caratteristici, ogni prima domenica del mese, da marzo a giugno e da settembre a dicembre, oltre ad alcune giornate festive: Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio e 1° novembre, alle quali si aggiunge il primo sabato sera di luglio, con una speciale apertura in notturna. Immersi nella pianura si potranno scoprire luoghi di solito non fruibili al pubblico, luoghi di battaglie e leggende, come pure tanti piccoli scorci di borghi fuori dai circuiti turistici di massa (pianuradascoprire.com/castelli).

Tornano le Giornate dei castelli lombardi in 24 luoghi di quattro province

CASTELLI

Castello Oldofredi di Calcio (BG)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Castello Silvestri di Calcio (BG)

Castello di Cavernago (BG)

Castello di Malpaga – Cavernago (BG)

Castello di Padernello – Borgo San Giacomo (BS)

Castello visconteo – Pagazzano (BG)

Castello visconteo – Pandino (CR)

Castello Barbò – Pumenengo (BG)

Rocca viscontea – Romano di Lombardia (BG)

Castello Colleoni – Solza (BG)

Castello visconteo – Trezzo sull’Adda (MI)

Rocca Albani – Urgnano (BG)

 

PALAZZI

Palazzo Visconti – Brignano Gera d’Adda (BG)

Palazzo Zurla de Poli – Crema (CR)

Palazzo Oldofredi Tadini Botti – Torre Pallavicina (BG)

 

BORGHI MEDIEVALI

Borgo San Giacomo (BS)

Muri dipinti di Calcio (BG)

Borgo di Cologno al Serio (BG)

Borgo di Covo (BG)

Centro storico di Crema (CR)

Borgo di Martinengo (BG)

Borgo di Orzivecchi (BS)

Borgo di Rivolta d’Adda (CR)

Museo storico Verticale di Treviglio (BG)

 

altri itinerari

 

Calici, santi e golosità

Tre appuntamenti per gli appassionati di vino, birra e cioccolato

Trevino a Treviglio

Giornate dei castelli lombardi
 

A TreviglioFiera torna Trevino, la fiera-mercato dedicata ai vini provenienti da tutta Italia. Il 16 e 17 marzo saranno presenti più di cento cantine a esporre le loro etichette, e oltre ai vini si potranno degustare distillati, birre artigianali, oli, specialità gastronomiche e una selezione di food truck che prepareranno pietanze di vario genere. Saranno presenti, inoltre, sei food truck selezionati da Str-IT Food Experience, fra panzerotti, pesce e gnocco fritto, e oltre 80 tavoli. Miniclub gratuito per tutta la durata della fiera e possibilità di portare con sé il proprio amico a quattro zampe (vale20.it).

 

St. Patrick Day – Festival della Birra a Grazzano Visconti

Giornate dei castelli lombardi
 

Il St. Patrick’s Day, ovvero la festa del santo patrono di Irlanda, San Patrizio, che cade ogni 17 Marzo, è la festa più importante dell’anno in Irlanda. Una ricorrenza che si festeggia anche in Italia, grazie alla seconda edizione del St. Patrick Day che anche quest’anno si svolgerà nel caratteristico Borgo medioevale di Grazzano Visconti. Il 17 e il 18 marzo il villaggio in provincia di Piacenza si tingerà di verde con festeggiamenti, musica folk, parate, fiumi di birre, cibo di strada con truck selezionati da tutta Italia e tantissimo divertimento (grazzano.it).

 

Festa del cioccolato di Lecco

La Festa del cioccolato di Lecco, tradizione fra le più golose per ogni età, torna in Piazza Cermenati. Si inizia venerdì 15 marzo con gli stand che saranno aperti dal mattino. Alle 16.00 l’inaugurazione con il taglio del nastro. Sabato 16 marzo è in programma la Notte Nera del Cioccolato, una serata speciale durante la quale gli stand resteranno aperti fino alle 22.00. Domenica 17 marzo sarà protagonista lo scultore Bruno Manenti che realizzerà, partendo da un cubo di cioccolato di 20 kg, un’opera ispirata alla città. La scultura sarà poi donata all’amministrazione comunale.

 

 

Lo show cult con tutti i cartoni animati

Debutta a Leolandia la seconda edizione di Esiste Davvero!

Giornate dei castelli lombardi
 

Tra le sorprese più attese a Leolandia, il primo posto spetta alla nuova edizione di Esiste Davvero!, lo show “cult” lanciato dal Parco nel 2022 che riunisce per la prima volta tutti i personaggi dei cartoni animati più amati dai bambini sullo stesso palcoscenico. Un trionfo di fantasia, musica e ritmo, con tre cambi d’abito tra paillettes, colori sgargianti e ben 1.000 metri di tulle arcobaleno. Dal 23 marzo debutterà con una nuova trama e con un ospite d’eccezione: accanto a Leo e Mia, Masha e Orso, Bing e Flop, Ladybug e Chat Noir e ai tre Superpigiamini, entrerà infatti nel cast anche Bluey, fenomeno del momento nel mondo dei cartoni animati (leolandia.it).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...