18.3 C
Milano
03. 05. 2024 16:50

Festa della donna: tutti gli eventi a Milano tra mostre, flash mob, spettacoli e cortei

Oggi 8 marzo 2024 i giardini in via dell’Orso angolo via Broletto saranno intitolati a Carla Lonzi, scrittrice, attivista e femminista che ha lasciato un segno indelebile nella lotta per i diritti delle donne

Più letti

Ogni anno, l’8 marzo, la festa della donna, rappresenta una giornata significativa nel calendario mondiale, dedicata alla riflessione sulla condizione femminile e alla promozione della parità di genere. Quest’anno, il Comune di Milano ha organizzato una serie di eventi e iniziative per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, coinvolgendo la comunità cittadina in un’ampia gamma di attività culturali, sociali e politiche.

corteo 8 marzo milano 2023
corteo 8 marzo milano 2023

Festa della donna, la Fabrica del Vapore in una mostra celebra la vita di 110 donne italiane straordinarie

Uno dei momenti salienti di oggi, festa della donna, a Milano è rappresentato dalla mostra “Straordinarie” presso la Fabbrica del Vapore, che celebra la vita di 110 donne italiane straordinarie attraverso ritratti fotografici. Inaugurata lo scorso 14 febbraio, la mostra fa parte del programma “Milano città delle Donne” e offre uno sguardo appassionante sulle realizzazioni e le storie di donne influenti in vari settori della società. Inoltre, la mostra è inserita nel programma delle Olimpiadi culturali, promuovendo i valori olimpici attraverso la cultura e lo sport.

Nell’ambito della mostra “Straordinarie”, sono previsti diversi eventi collaterali, tra cui il #100DonneVestiteDiRosso, un flash mob e una presentazione del libro, nonché un concerto del The Good News Female Gospel Choir, che si terrà in occasione della festa delle donne.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I giardini in via dell’Orso angolo via Broletto a Carla Lonzi

Altro evento di rilievo è l’intitolazione dei Giardini in via dell’Orso angolo via Broletto a Carla Lonzi, una scrittrice, attivista e femminista che ha lasciato un segno indelebile nella lotta per i diritti delle donne. Questo gesto simbolico rappresenta un tributo alla memoria delle donne che hanno contribuito alla costruzione della città di Milano e alla promozione della parità di genere.

Collegamento tra Milano, Firenze, Roma e Napoli organizzato dalla Consulta delle donne del capoluogo lombardo

La giornata vedrà anche un collegamento online con le città di Firenze, Roma, Napoli e Milano, organizzato dalla Consulta delle donne di Milano, per discutere del ruolo delle grandi donne del passato e dell’importanza della loro eredità nell’affrontare le sfide attuali legate alla disparità di genere.

Festa della donna, gli altri eventi

Oltre a questi eventi principali, in occasione della festa della donna, ci saranno numerose altre iniziative in tutta la città, tra cui cortei femministi, spettacoli teatrali, concerti, letture e incontri culturali, che offriranno agli abitanti di Milano l’opportunità di celebrare e riflettere sulle conquiste delle donne e sulle sfide che ancora devono affrontare nella lotta per la parità di genere.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...