15.1 C
Milano
02. 05. 2024 12:35

“Milano Cambia Aria”, lo stupore e i consigli della nonna

Poche nozioni tra economia domestica e rispetto dell'ambiente

Più letti

Non tutti sanno, fors’anche chi di Palazzo Marino ha la regia, che il Comune di Milano il 15 settembre del 2022 ha pubblicato un interessante volumetto contenente 100 consigli per vivere in città, un piccolo strumento che rientra fra le attività di “Milano Cambia Aria” (https://www.comune.milano.it/web/milano-cambia-aria) iniziativa allora lanciata per coinvolgere cittadini e attori della città nella realizzazione della transizione ecologica e – parole testuali – contrastare il cambiamento climatico.

Un compendio di “consigli della nonna” aggiornati che ci fanno da richiamo su quanto importante sia conoscere. La primavera incipiente e il fiorire di mimose e forsizie che spesso suscitano in noi stupore, ci ricordano poi quanto sia utile avere bene a mente il legame tra il passaggio delle stagioni e la nascita di frutta e verdura.

“Milano cambia aria” e i consigli per vivere in città

Una conoscenza che oltre a difendere il nostro portafoglio contribuisce non solo alla buona riuscita della gestione dell’economia domestica, ma anche al ruolo che ciascuno di noi ha con le sue scelte nella tutela dell’ambiente. E se per caso fossimo un po’ distratti dalla frenesia della vita milanese, ecco allora che arriva in nostro aiuto il su citato volumetto con i consigli 68 , 69 e 70 tra loro concatenati: scegliere prodotti di stagione; pensare a un menù settimanale; cercare prodotti a chilometro 0 che proprio per l’assenza o quasi di trasporto offrono maggiori garanzie di freschezza.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Questa è solo una piccola riflessione su come conoscere la natura ci aiuti a prendere consapevolezza su come il verde nella sua accezione più estesa sia per tutti noi vitale.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...