11.6 C
Milano
04. 05. 2024 06:25

Flash mob studenti: Fontana-babbo Natale consegna sacchi di soldi alle scuole paritarie

Protesta creativa a Milano davanti a palazzo Lombardia per l'equità tra istituti liberi e paritari

Più letti

Un flash mob sotto il Palazzo del Consiglio Regionale in cui due babbi Natale, con le facce del presidente Attilio Fontana e dell’assessore all’istruzione Simona Tironi consegnano sacchi di soldi a scuole paritarie e aziende invece che agli studenti delle scuole pubbliche. Così i giovani dell’Unione degli Studenti Lombardia hanno manifestato oggi la contrarietà «alla quantità spropositata di fondi per il diritto allo studio che vengono assegnati alle scuole con retta in Lombardia».

flash mob regione lombardia
flash mob regione Lombardia

Critiche al sistema scuola

«Anche quest’anno Regione Lombardia sceglie di distribuire i fondi destinati al Diritto allo Studio attraverso il sistema Dote Scuola – spiega Alessandro Di Miceli, Coordinatore Regionale dell’UdS Lombardia – Questo sistema destina più del 60% di quei fondi a chi frequenta una scuola con retta, in nome della cosiddetta libertà di scelta. Crediamo che prima di parlare di libertà di scegliere tra scuole pubbliche e private, bisognerebbe garantire totalmente a ogni studente l’accesso alla scuola pubblica, cosa che al momento non avviene, spesso per cause economiche; per questo chiediamo l’abrogazione del sistema dote scuola e l’introduzione di misure volte a garantire realmente il nostro diritto allo studio».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Accesso completamente gratuito al materiale per le scuole

«Chiediamo – sottolinea Sara De Vecchi, esecutivo regionale dell’UdS Lombardia – che la Regione stanzi i fondi necessari a rendere completamente gratuito l’accesso a materiali scolastici e trasporti pubblici per noi studenti, nonché l’istituzione di un reddito di formazione per tutti gli studenti, che emancipi dalla condizione economica di partenza. Inoltre, pretendiamo l’introduzione dell’educazione sessuale e all’affettività e di sportelli psicologici in tutte le nostre scuole».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...