14.4 C
Milano
16. 05. 2024 10:41

Caso Ferragni: pm Milano apre fascicolo. Tvboy la vede così

Dopo il deposito di un esposto ai pm per truffa, da parte del Codacons e Assourt

Più letti

Il caso Ferragni si gonfia. La Procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo a modello 45, senza ipotesi di reato né indagati, per il caso che ha coinvolto Ferragni e l’azienda Balocco per la pubblicità del pandoro. Dopo il deposito di un esposto ai pm per truffa, da parte del Codacons e Assourt, il procuratore Marcello Viola ha assegnato il fascicolo al dipartimento anti-truffe guidato dall’aggiunto Eugenio Fusco.

caso Ferragni Balocco
Il caso Ferragni Balocco

Caso Ferragni, il fascicolo alla Gdf di Milano

Gli accertamenti nel fascicolo esplorativo sul caso Ferragni saranno affidati, da quanto si è saputo, alla Gdf di Milano. Al momento, riguarderanno i contenuti dell’esposto per truffa nei confronti «di una pluralità di individui», ossia i consumatori, come hanno scritto le associazioni.

Il caso Ferragni potrebbe allargarsi anche alle uova di Pasqua

Non è escluso, però, che poi si possano allargare anche alla vicenda simile della pubblicità delle uova di Pasqua della Dolci Preziosi. Il Codacons aveva depositato l’esposto in 104 Procure e quella di Milano è stata la prima ad aprire un fascicolo, a quanto risulta.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il nodo della competenza territoriale

Poi, ad ogni modo, potrebbe porsi, più avanti nelle indagini, una questione di competenza territoriale del caso Ferragni. Mentre Ferragni risiede a Milano, la sede della Balocco è in provincia di Cuneo. La modalità di presentazione della campagna per la vendita del pandoro, si legge nell’esposizione, «è risultata ingannevole ed aggressiva, in spregio ai consumatori, i quali sarebbero stati sensibilmente influenzati nella loro capacità decisionale, soprattutto alla luce della destinazione dei ricavati ai bambini gravemente malati».

Tvboy la vede così

Intanto, a Milano è spuntato il primo murale del caso Ferragni (pandoro Balocco e uova di Pasqua). Tvboy è stato rapidissima a raffigurare l’imprenditrice e un senzatetto, a corredo un messaggio eloquente: «La beneficenza ai tempi dei social media».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...