17.7 C
Milano
01. 05. 2024 13:11

Fumo, a Milano scattano i nuovi divieti: vietate le sigarette anche in strada da gennaio

Milano si sta preparando per un cambiamento epocale

Più letti

Milano si sta preparando per un cambiamento epocale: tra pochi mesi, la città sarà praticamente libera dal fumo, con una nuova legge che renderà impossibile accendere una sigaretta in strada. A partire dal 1° gennaio dell’anno prossimo, fumare sarà vietato, a meno che il fumatore non si trovi ad almeno dieci metri di distanza dagli altri.

Fumo, i divieti

Questa misura è stata già anticipata nel “Piano Aria” del 2020, che aveva introdotto altre restrizioni significative. Dal 1° gennaio 2021, ad esempio, è vietato fumare all’aperto nelle fermate dei mezzi pubblici, nei parchi, nei cimiteri e negli impianti sportivi, inclusi gli stadi. A partire dal gennaio 2025, però, il divieto sarà esteso a tutte le aree pubbliche all’aperto.

fumo
fumo

Fumo, che cosa cambia

In pratica, sarà vietato fumare in tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico, comprese le strade, a meno che il fumatore non sia sufficientemente distante dagli altri. Queste misure hanno un obiettivo duplice: contribuire alla riduzione delle particelle inquinanti PM10, dannose per i polmoni, e proteggere la salute dei cittadini, soprattutto dei minori, nei luoghi pubblici.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo fumo

Oltre al divieto, il provvedimento includeva altre disposizioni, come l’obbligo per i negozi di tenere le porte chiuse, la richiesta ai distributori di benzina di installare colonnine di ricarica elettrica e il divieto di utilizzare gasolio per i sistemi di riscaldamento. Misure tutte a favore della sostenibilità.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...