14.7 C
Milano
01. 05. 2024 22:39

L’anno nero delle carceri (San Vittore compreso): «Record per i suicidi». L’ultimo caso? Ieri sera

L'ultimo caso nel carcere di Como: un detenuto di 32 anni si è suicidato dopo che era evaso dall'ospedale San Paolo di Milano

Più letti

Innanzitutto «si faccia cessare immediatamente l’illegalità dell’attuale situazione detentiva, si torni a parlare di amnistia e indulto, provvedimenti sani per l’equilibrio del sistema penale, che mancano congiuntamente dal 1990». Lo scrivono gli avvocati della Camera penale di Milano in occasione della manifestazione, organizzata dal Garante dei detenuti di Milano, Francesco Maisto, sulla scalinata di ingresso al Palazzo di Giustizia milanese, sul tema drammatico dei suicidi in carcere.

La situazione delle carceri italiani: i dati sui suicidi

«Nonostante le ripetute denunce sulla tragica situazione delle carceri italiane, la conta dei suicidi è divenuta una sorta di macabra liturgia, un numero che subisce un inarrestabile e tragico aggiornamento, quasi quotidiano. Siamo a 31. Il record quello di 84 suicidi in un anno, registrato nel 2022, sarà di questo passo abbondantemente superato», spiega la Camera penale.

tribunale di milano [san vittore]
Tribunale di Milano [San Vittore]
Il sovraffollamento dei penitenziari, chiariscono gli avvocati, «è l’effetto di politiche legislative che pongono il carcere al centro della risposta penale, spesso in evidente e consapevole contrasto con i dati, che descrivono l’efficacia delle misure alternative in termini di reinserimento dei condannati e abbattimento della recidiva».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Suicidi in carcere: l’ultimo caso ieri sera

E’ stato trovato morto ieri sera in carcere a Como Nazim Mordjane, il detenuto di 32 anni di origine palestinese che, il 21 settembre scorso, era evaso dall’ospedale San Paolo di Milano lanciandosi da una finestra e provocando il grave ferimento di un agente di polizia, che mentre tentava di bloccarlo era caduto picchiando la testa. L’uomo, secondo la prima ricostruzione, si è ucciso inalando il gas di una bomboletta da campeggio.

Ospedale San Paolo di Milano [San Vittore]
Ospedale San Paolo di Milano [San Vittore]
Mordjane era in carcere dall’agosto 2023 per il furto di un Rolex a Milano. A settembre era stato ricoverato in ospedale dopo una rissa tra detenuti e da lì, la mattina del 21 settembre, è riuscito a evadere e a fuggire in Svizzera. Rintracciato a Ginevra il 6 ottobre, è stato arrestato ed estradato in Italia. In cella l’uomo avrebbe già tentato di uccidersi.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...