13.6 C
Milano
17. 05. 2024 11:02

Il caso Giambruno nella street art: a Milano spunta l’opera “Giamlupo e Cappuccetto Nero”

La provocazione artistica rappresenta un lupo nelle vesti del giornalista che insegue una "cappuccetta blu"

Più letti

Non solo meme, anche la street art si scatena sul caso Giambruno-Meloni: è apparsa la scorsa notte, a Milano, l’opera “Giamlupo e Cappuccetto Nero” dell”artivista’ Cristina Donati Meyer. La provocazione artistica rappresenta un lupo nelle vesti di Andrea Giambruno che, bava alla bocca, insegue una cappuccetta blu, simile alla collega giornalista, che volta le spalle disgustata. Dietro di lui, una “Cappuccetta nera”, con un pesante bastone tra le mani e il volto di Giorgia Meloni, pronta a dare al “lupo” il benservito.

Donati Meyer sul caso Giambruno: «Meloni ha fatto bene ad allontanarlo»

«Di Giambruni e di lupi umani è pieno il mondo del lavoro e, in particolare, quello della tv e del cinema. Questi personaggi maschili, che si concedono licenze, avances volgari e molestie con colleghe e collaboratrici – spiega la street artist – rappresentano il vero vulnus per le lavoratrici, le professioniste e per l’equità di genere. Giorgia Meloni ha fatto bene ad allontanare un soggetto con una mascolinità tossica così evidente, che è pure stato allontanato dal suo lavoro: una doppia vittoria – conclude Donati Meyer – su tutti coloro che Giambruno rappresenta».

Caso Giambruno, la telefonata di Pier Silvio Berlusconi a Meloni

Intanto, dopo la diffusione dei fuori onda di Andrea Giambruno e la decisione della premier Giorgia Meloni di interrompere la relazione con il giornalista, l’ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi avrebbe chiamato la presidente del Consiglio per spiegarle di non essere stato informato dell’iniziativa del tg satirico di Canale 5. «Non sapevo nulla di Striscia, altrimenti te l’avrei detto», il senso della conversazione, come anticipato dal sito del Corriere della Sera. Una ricostruzione che confermerebbe che la decisione di trasmettere i fuori onda è stata presa autonomamente da Antonio Ricci, padre di Striscia.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...