10.5 C
Milano
03. 05. 2024 02:10

Milano ospita PizzaUp 2023: agli East End Studios due giornate dedicate alla pizza

Quattro chef's table tematici e due laboratori, per un'analisi a tutto tondo della pizza contemporanea

Più letti

PizzaUp, l’unico simposio tecnico sulla pizza italiana contemporanea organizzato da Petra Molino Quaglia e dedicato agli specialisti della pizzeria italiana ed estera, che si tiene dal 2007, prenderà il via con la diciottesima edizione lunedì 6 e martedì 7 novembre, per il secondo anno consecutivo presso gli East End Studios di Milano. Sarà un palcoscenico all’avanguardia ricco di attività da non perdere: quattro chef’s table, due laboratori (marketing e tecnici), e vari panel per professionisti del settore, al fine di tracciare nuovi orizzonti intorno al piatto italiano per antonomasia.

PizzaUp & Friends, tra cibo e musica

Lunedì 6, a partire dalle ore 19.00, la due giorni aprirà anche al pubblico con PizzaUp & Friends, una grande festa con oltre 100 pizzaioli provenienti da tutta Italia e dall’estero; ad accompagnare la serata il djset di Fritz Kalkbrenner, produttore tedesco plasmatosi nella scena techno berlinese, e divenuto nel tempo un nome cardine della musica elettronica europea. Sarà possibile gustare a propria scelta i quattro stili di pizza contemporanea (degustazione, neoclassica, territoriale e collettiva), in pairing a cocktail d’autore: veri e propri percorsi di degustazione, che raccontano il meglio dei nostri territori.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

PizzaUp, una sfilata di bartender

Gli ospiti potranno scegliere tra due formule: la prima, Crunch Around, prevede due porzioni di pizza con consumazione in sala e un drink a scelta. La seconda opzione, Chef’s Table, è invece un’esperienza gastronomica guidata di tre portate di pizza & due drink, accomodati intorno ai quattro chef’s table tematici, con servizio cocktail bar aggiuntivo (sono disponibili venti posti per chef’s table, disposti su tre turni). Il bartender Dom Carella gestirà l’area bar che servirà il beverage in sala: questa, vedrà l’alternarsi di bartender provenienti dai più famosi locali di Milano, che insieme daranno vita a qualcosa di unico, con signature cocktails studiati appositamente per la serata. È possibile acquistare i biglietti per la serata di PizzaUp & Friends QUI.

Le squadre di PizzaUp 2023

I pizzaioli che parteciperanno a quest’edizione di PizzaUp saranno riuniti in squadre tematiche, in team con esponenti dell’alta cucina italiana e sommelier innovativi. Al centro del loro lavoro e degli approfondimenti a cui prenderanno parte ci sono le “emozioni”, affrontando i cambiamenti nelle scelte dei consumatori, volte alla ricerca di esperienze gastronomiche gratificanti sul piano nutrizionale e coinvolgenti. PizzaUp 2023 approfondirà questo tema con attività pensate per i professionisti del settore: relazioni, dibattiti e laboratori tecnici su impasti, ricette di cucina, workshop video-fotografici e di comunicazione social, senza trascurare l’analisi dello scenario economico con il quale tutte queste attività devono necessariamente confrontarsi.

Nasce il PizzaUp Award

Infine, PizzaUp 2023 darà il via alla prima edizione di PizzaUp Award, contest dedicato al mondo della pizza che metterà in luce i professionisti più bravi a comunicare le proprie golosità sui social network, realizzato in collaborazione con Al.ta Cucina. PizzaUp Award ha lo scopo di stimolare i pizzaioli a cercare nuove forme di comunicazione digitale, in un mondo in cui saper scattare bene una foto o saper realizzare un video sono prerogative irrinunciabili per chi vuole avere successo nella propria attività. La giuria di Al.ta Cucina valuterà le foto dal punto di vista della comunicazione e sceglierà sei top pizzaioli che si sfideranno in una prova speciale durante PizzaUp. Il vincitore riceverà un riconoscimento speciale per diffondere le sue specialità e avrà l’opportunità di collaborare con Al.ta Cucina per ottenere visibilità per la propria pizzeria o personal brand.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...