9.5 C
Milano
27. 04. 2024 02:36

La lotta alla contraffazione entra nelle scuole

Più letti

Educare i giovani ai pericoli che si nascondono nel tollerare la contraffazione. E’ uno dei temi dell’ultima iniziativa di Regione Lombardia insieme all’Ufficio Scolastico Regionale, rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori.

I dati che illustrano la piaga della contraffazione e le prospettive sono allarmanti: nella sola Lombardia sarebbero oltre 17.000 i posti di lavoro andati persi ogni anno, 88.000 in Italia, sulla base delle rilevazioni Ocse. Accanto alle stime, ci sono poi i numeri reali dei sequestri: 3.209 nell’ultimo anno in tutta la Regione. La prima categoria merceologica per numero di sequestri è stata quella di orologi e gioielli, con 1.298 confische effettuate.

A seguire, il comparto degli accessori di abbigliamento (554 sequestri) e dell’abbigliamento (306 sequestri). Ecco perché ci si muove sul fronte educativo. Da maggio sarà a disposizione degli insegnanti e degli studenti un nuovo strumento tecnologico: un link particolare e facilmente condivisibile, ricco di dati che verranno aggiornati tutto l’anno, grazie al quale potrete anche testare le vostre conoscenze su questo tema.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Di contro, i dati raccolti nell’Annuario Statistico Regionale della Lombardia confermano la grande vitalità delle aziende e dei marchi: nel 2018 sono state 16.303 le domande depositate per la registrazione, il 27,64% del totale delle domande a livello nazionale.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...