18.5 C
Milano
12. 05. 2021 20:38

Lombardia, multe in vista per gli automobilisti: nuove telecamere per il controllo delle targhe

Dalla Regione promettono che i dispositivi contribuiranno a migliore la qualità dell'aria e garantire sicurezza sulla strada

Più letti

Nella giornata di ieri il Pirellone ha stanziato ben 4,5 milioni di euro da destinare all’acquisto di sistemi per il controllo delle targhe. I nuovi dispositivi verranno installati nelle zone a traffico limitato e con limitazioni della velocità nei capoluoghi e comuni con più di 30.000 abitanti della Lombardia.

Sicurezza e ambiente. «Il controllo del territorio – ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza  De Corato – è fondamentale per Regione Lombardia. In questo caso il finanziamento contempera esigenze legate alla sicurezza con l’ambiente. E proprio per questo avvieremo in tempi brevi l’iter per la concessione dei finanziamenti ai comuni, così come abbiamo fatto per gli altri bandi regionali”.

«Con questa delibera – gli ha fatto eco l’assessore all’Ambiente Cattaneo – Regione Lombardia agisce su un’altra linea di azione volta al miglioramento della qualità dell’aria. Un atto che si inserisce all’interno delle misure previste dal Piano regionale per la qualità dell’aria che ha tra gli obiettivi il rientro della concentrazione delle emissioni in atmosfera al di sotto dei limiti europei entro il 2025. Ciò prevedendo anche controlli alla circolazione dei mezzi inquinanti sempre in un’ottica di tutela dell’ambiente».

In breve

Torre Milano, completata la struttura esterna del “grattacielo” della Maggiolina

La Torre Milano, l'edificio di 80 metri composto da 23 piani in via Stresa a Milano, è in fase...