27.7 C
Milano
18. 05. 2022 20:51

Lombardia un altro passo verso la normalità: manca poco al ritorno della zona bianca

Sul futuro del Green Pass sarà decisiva la data del 31 marzo, scadenza dell’emergenza

Più letti

La tendenza è ormai positiva, come testimoniato dalle parole del governatore Attilio Fontana a pagina 10 del numero corrente di Mi-Tomorrow. La discesa della curva Covid in Lombardia è ormai ripida e consolidata. Tale da guardare con ottimismo al monitoraggio odierno dell’Istituto Superiore di Sanità che potrebbe riportare la Regione in zona bianca, quella di rischio più basso.

Zona bianca sempre più vicina per la Lombardia, ancora dubbi per il Green Pass

Ormai, infatti, è già da oltre una settimana che i dati portano a quel risultato, dato che il livello di occupazione delle terapie intensive è sotto al 10%. Tuttavia, l’eventuale passaggio dal giallo alla zona bianca sarà solo formale, dato che non sono ormai previste differenze, soprattutto da quando è caduto l’obbligo delle mascherine all’aperto.

zona bianca

Nel frattempo, si discute sul futuro del Green Pass, la cui eliminazione dovrebbe seguire un percorso graduale dal 31 marzo quando scadrà lo stato di emergenza. Si partirà da una maggiore libertà nei luoghi all’aperto. «Dobbiamo completare la somministrazione delle terze dosi per completare la campagna vaccinale: procedendo con questo ritmo è assolutamente ragionevole pensare che per marzo potremmo avere completato l’operazione, aprendo un nuovo scenario con progressivo allentamento delle misure restrittive, Green Pass compreso», ha spiegato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.

E così già dal 1° aprile potrebbe essere tolto l’obbligo per mangiare all’aperto. Soltanto in seguito si valuterà quando eliminare l’obbligo per i locali al chiuso. In cima alla lista ci sono anche i luoghi all’aperto dove si svolge attività sportiva, come i circoli, mentre le palestre saranno probabilmente in fondo all’elenco. Tra gli ultimi anche le piscine. La certificazione continuerà ad essere obbligatoria per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza e per quelli del trasporto pubblico locale.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...