11.4 C
Milano
17. 05. 2024 04:05

Milano travolta dal maltempo: esonda il Seveso, strade allagate e città paralizzata – VIDEO

Il forte maltempo ha causato allagamenti anche in altre zone della città, deviati alcuni mezzi Atm

Più letti

Torna il maltempo a Milano e la città si ritrova sott’acqua. Un violento temporale si è abbattuto sul capoluogo nella mattinata del 31 ottobre: tuoni, fulmini e una vera e proprio bomba d’acqua dalle 4 del mattino. Un paio d’ore dopo, come comunicato dall’assessore alla sicurezza del Comune, Marco Granelli, il fiume Seveso è esondato e l’acqua ha invaso le strade del quartiere Niguarda allagandole. L’esondazione è terminata a mezzogiorno, dopo circa sei ore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Maltempo a Milano, Seveso e Lambro sorvegliati speciali

Proprio il Seveso, insieme al Lambro, erano gli osservati speciali per l’allerta meteo gialla che era stata diramata per la giornata odierna. Alle 6.30 il Seveso ha fatto segnare livelli di 2.92 a Cesano Maderno, di 2.70 a Ornato e sopra i tre metri a Valfurva, mentre sono state evacuate a scopo precauzionale le comunità che si trovano nel parco Lambro. La protezione civile del comune di Milano ha raccomandato ai cittadini di evitare i locali posti sotto il manto stradale e di non uscire per mettere al sicuro l’automobile né per altre ragioni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Maltempo a Milano, blackout a Niguarda

Un blackout si è verificato stamani nella zona tra Maggiolina e Niguarda, dove la circolazione è spesso interrotta per la presenza di acqua alta. A complicare le cose manca l’erogazione di corrente in via Lario, parte di viale Zara, piazzale Lagosta. Nei filmati e nelle foto scattate dai cittadini si vede l’acqua uscire a fiotti dai tombini e in alcune vie arrivare a metà delle portiere delle auto parcheggiate. Acqua molto alta anche in piazzale Farina, in piazzale Istria e alla fine di viale Suzzani. Circolazione bloccata in viale Fulvio Testi, importantissima arteria di ingresso e uscita dalla metropoli. Problemi anche per il 118 e il personale che si sta recando all’ospedale di Niguarda.

Le strade dove i livelli dell’acqua fuoriuscita dal Seveso rendono quasi impossibile salire in auto e transitare sono principalmente quelle intorno a viale Ca’ Granda, viale Zara, viale Fulvio Testi, viale Suzzani, tutte importanti direttrici da e verso il Nord Milano e l’hinterland. La Polizia Locale ha riferito che la circolazione è molto rallentata, ma non del tutto bloccata: le pattuglie riescono a far defluire le macchine verso vie con pendenze tali per cui l’acqua risulta meno alta. I disagi si stanno comunque ripercuotendo sul traffico di tutto il capoluogo lombardo. Difficile sapere quando la situazione migliorerà visto che una grande quantità di acqua arriva dalle zone di Como e Lecco, anche queste duramente colpite dal maltempo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Maltempo a Milano, mezzi Atm deviati e strade chiuse

Il forte maltempo ha causato grossi disagi anche ai trasporti pubblici. Sono stati chiusi i sottopassi di via Negrotto e via Rubicone mentre alcune uscite della stazione metro Precotto sono state chiuse, ha fatto sapere Atm. Deviate quattro linee di autobus e due del tram: la linea 5 non fa servizio tra viale Lunigiana e l’ospedale Maggiore, il tram 7 non fa servizio da viale Fulvio Testi incrocio Santa Monica a piazzale Lagosta, il bus 42 devia tra piazza Farina e via Fulvio Testi via Santa Marcellina, il bus 727 e 728 non passano in viale Sarca, deviano su via Fulvio Testi e il bus 729 verso Comasina devia tra via Monte Grappa incrocio via Picardi e via Gorki.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...